Pagina (114/179)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nè si vuol tralasciane qui, quantunque non sia proprissimo luogo, di notare che il verbo Dolere fa nel passato ben sovente Dolse, come nel Boccaccio, e in molti antichi autori si osserva.
      Se fossero mai di offesa all'orecchio vostro, in udendole, Abbo, Essuto, Essente, e sì fatte, bastivi di guardarvi a tutto potere dal farne uso; ma non vogliate così averle in dispetto, che non vi torni a memoria che elleno ebbero un tempo il loro corso, e che furono regolatamente adoprate. L'antica bellissima versione delle Vite de' Padri è piena della voce Abbo, per Ho; le Vite de' Santi, che si allegano spezzatamente per fare autorità nella lingua; gli Ammaestramenti degli Antichi; l'antico Volgarizzamento di Salustio, hanno tutti questi Essuto in vece di Stato; e Francesco da Buti la voce Essente. Dissi regolatamente, ed intesi di tutte. E come no, se Abbia, con tutte le altre voci dell'ottativo e del coniuntivo, da Abbo traggono origine, siccome dall'infinito Essere la traggono le voci Essuto ed Essente?
      Ma non più di tali voci antiquate si ragioni, sulle quali, niente meno che su quelle che sono in fiore, cader volle per nostra piena informazione il discorso, imperciocchè nei verbi difettivi, che son pur molti, ne son di loro in buon dato; ed i più o per tali non le ravvisano, o, ravvisandole, come elle vi stieno non sanno. Ma passiam pure ad altro.
      Sono alcuni che si danno a credere, che siccome la maggior copia degli errori, che nel parlar toscano si fanno, seguono nel mal declinare, lo che è verissimo; così difficile e lunga sia l'arte di schivarli, e di regolatamente favellare.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lezioni di lingua toscana
di Domenico Maria Manni
Editore Silvestri Milano
1824 pagine 179

   





Dolere Dolse Boccaccio Abbo Essuto Essente Vite Padri Abbo Vite Santi Ammaestramenti Antichi Volgarizzamento Salustio Essuto Stato Francesco Buti Essente Abbia Abbo Essere Essuto Essente