Pagina (129/179)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Parte da' orecchie a queste mie parole,
      il Parte, che il Quattromani spiegò Pariter, e il Pergamini Partim, sembra doversi intendere Mentrechè.
      Dritto, Diviato, e Rado, in vece di Drittamente, Diviatamente, e Radamente, si adoprano a piacimento, e vengono di conserva con quegli altri molti finienti in O, che sono in bocca d'ognuno.
      In simil guisa gli antichi ebbero Tutto, per Totalmente, di che si trova esempio nelle Prediche di fra Giordano.
      Vi fu chi dubitò se Presto dir si poteva come avverbio in vece di Tosto; ma egli si può bene usare, poichè, oltre qualche esempio di buoni autori che lo favorisce, l'uso medesimo lo spalleggia. Anzichè vi ha insin taluno che, in favellando, adopra il Più presto, latinamente citius, a significare il Piuttosto, che è potius, sebbene non par ciò da seguirsi.
      Omai, è più dolce, e come tale più frequentato dagli antichi, che Ormai. Oramai poi si osserva solamente essere del volgo.
      Dopo, vuolsi dire, anzichè Doppo; ma chi anche del secondo si valesse, avrebbe dalla sua Fazio Uberti nel Dittamondo, e il Davanzati nella Versione di Tacito.
      Comechè si dice, Comecchè, corredati essendo amenduni di buoni esempi.
      Oltredichè, e Oltreacchè piacciono ad alcuni moderni in vece di Oltrechè, onde entrambi hanno oggi i lor fautori.
      Ebbero alcuni avverbi gli antichi nostri, a cui per vezzo lasciavano il Che. Tali furono Tutto, per Tuttochè, nel modo che si legge in fra Guittone. Per in luogo di Perchè, di cui si ha esempio in Niccolò Tinucci; Poi, per Poichè, siccome l'abbiamo in fra Guittone, in Dante, nel Petrarca, e nel Casa; Acciò, per Acciocchè, di cui vi hanno diversi esempi tra gli antichi, sebbene di buoni rimatori piuttosto, che di autori in prosa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lezioni di lingua toscana
di Domenico Maria Manni
Editore Silvestri Milano
1824 pagine 179

   





Quattromani Pariter Pergamini Partim Mentrechè Diviato Rado Drittamente Diviatamente Radamente Totalmente Prediche Giordano Tosto Doppo Fazio Uberti Dittamondo Davanzati Versione Tacito Comecchè Oltreacchè Oltrechè Tuttochè Guittone Niccolò Tinucci Guittone Dante Petrarca Casa Acciò