Pagina (132/179)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Sentenzia dell'illustrissima, et eccellentissima signora la signora donna Isabella Medici Orsina, duchessa di Bracciano, sopra la differenza fra don Pietro della Rocca messinese, cavalier di Malta, et Cosimo Gacci da Castiglione, sopra la voce Mai, se è negativa, o affermativa.
      Al Nome di Dio Amen. Noi dogna Isabella Medici Orsina, duchessa di Bracciano, eletta a decidere, e determinare la differenzia nata alli giorni passati fra don Pietro della Rocca messinese, cavaliere di Malta da una, e Cosimo Gacci da Castiglione dall'altra porte, sopra la interpretazione di questa voce Mai, se nella nostra lingua toscana affermasse, o negasse quello, a che fusse congiunta tal voce. Vista, et intesa l'elettione fatta di noi da' prenominati sopra questa lor differenza, havendoli uditi più volte insieme, e disperse, et considerato gli esempj, et autorità, che essi ci hanno allegati, et preso il parere da molti periti della nostra lingua toscana, et in particolare da uno de' correttori del Decameron di messer Giovanni Boccaccio, et avvertita, che communemente nel commune parlare toscano s'adopra il Mai per negativa, senza la Non, come anche si legge ne' buon testi scritti a penna in que' tempi che fioriva la lingua toscana, et che il proprio M. Giovanni Boccaccio nel suo Decamerone si servì di questa voce Mai per negativa senza la Non, come chiaramente si legge nel testo scritto otto, o nove anni dopo la morte di esso M. Giovanni, copiato dal vero originale, quale è proprio della casa nostra de' Medici, et nel corretto stampato poco è, si vede il medesimo, dove nella Giornata seconda, Novella 7, e' dice: Et alle sue femmine, che più, che tre rimase non le ne erano, comandò che a alcuna persona mai manifestassero chi fussero, et sendoci con molta instantia chiesta la dichiarazione, e terminazione di questa loro controversia, non volendo mancare alla giustizia, ma determinare per l'autorità dataci, tal controversia, e disparere: sendo chiarissimo, che l'uso commune si serve di questa voce Mai, per negazione senza la Non.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lezioni di lingua toscana
di Domenico Maria Manni
Editore Silvestri Milano
1824 pagine 179

   





Isabella Medici Orsina Bracciano Pietro Rocca Malta Cosimo Gacci Castiglione Nome Dio Amen Isabella Medici Orsina Bracciano Pietro Rocca Malta Cosimo Gacci Castiglione Decameron Giovanni Boccaccio Giovanni Boccaccio Decamerone Giovanni Medici Giornata Novella