Pagina (166/179)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Deesi però aver l'occhio che non si snodino, e si dividano i nostri dittonghi, che sono per lo più Aere, Austro, Mauro, Ieri, Suo, Piacere, Fiume, Europa, Nuovo, Può, Tuona, Cuore, Suole, Muovere; al qual proposito mi viene ora in acconcio il dire che talvolta il dittongo vien meno, e, per così dire, si dilegua, alloraquando, crescendo di qualche sillaba quella istessa parola, ove egli è, si aggrava la vocale che ad esso ne seguiva, siccome Muovere cangiandosi in Moveremmo, e Nuovo in Novissimo, e Buono in Bonissimo, il dittongo si assottiglia in una mera vocale. Così nel trittongo di Figliuolo, e di Usciuolo, si perde una lettera, qualora si dice Figlioletto, ed Usciolino. Anche nel verso usiamo Novo, Core, e molte altre di sì fatta ortografia.
      Segue adesso il dire del GL, e del GN; intorno a' quali accoppiamenti si vede che furono forse inesperti i nostri primieri scrittori. Questi furono per alcun tempo accostumati di porre la lettera N, e sì la L innanzi e dopo al G nella stessa parola, scrivendo Dipingnere, e Filgliuolo. Del primo ne abbiamo infiniti esempli ne' MSS., ed essendo passato con qualche barbarie fin nel latino, conservo io un Sigillo del decimoquarto secolo, che legge SIGILLUM ANGNOLI FRANCISCI DE RIPA. Or di questa N un residuo stimo io essere quel dirsi oggigiorno:
      Dipingere, e Dipignere,
      Impingere, e Impignere,
      Piangere, e Piagnere,
      Giungere, e Giugnere,
      Angiolo, e Agnolo,
      e sì fatti, tra' quali osservabile è ancoraPunga, e Pugna,
      nome, che vale lo stesso, usato in amendue le guise da ottimi scrittori, sì in rima, come in prosa, onde non ha luogo l'annotazione che fatta venne sopra quel di Dante, Inferno 9:


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lezioni di lingua toscana
di Domenico Maria Manni
Editore Silvestri Milano
1824 pagine 179

   





Aere Austro Mauro Piacere Fiume Europa Nuovo Tuona Cuore Suole Muovere Muovere Moveremmo Nuovo Novissimo Buono Bonissimo Figliuolo Usciuolo Figlioletto Usciolino Novo Core Dipingnere Filgliuolo Sigillo Dipignere Impignere Piagnere Giugnere Agnolo Pugna Dante Inferno