Pagina (9/1187)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Diodoro Siculo [15 ] descrive il di lui viaggio da Coo alla Sardegna e come ebbe a soffermarvisi allettato dalla vaghezza del luogo. L'autore del libro delle cose mirabili, attribuito ad Aristotile [16] , predicando la gran fertilità dell'isola, l'attribuisce all'influenza del di lui soggiorno. Solino [17 ] fondatore lo chiama di Cagliari e pacificatore delle nazioni rivali esistenti nell'isola, le quali di buon grado il riconobbero per loro signore. Silio Italico [18 ] gli fa dalla madre additare il ricovero della Sardegna qual conforto alle disgrazie paterne. Pausania [19 ] ricorda la colonia greca che lo seguì a quella volta. Ma nuoce alla credenza il padre Atteone, la madre Cirene, e più ch'altro l'aureola favolosa che circonda il di lui nome caro più agli amatori delle muse in grazia degli immortali versi di Virgilio [20] , che ai ricercatori delle storiche verità. Se tuttavia si può sotto il velame degli strani racconti rintracciar qualche verità nascosa, forse non sarà incoerente il determinare colla scorta delle mutazioni attribuite ad Aristeo l'epoca del primo cambiamento dalla vita errante pastorale alla vita più agiata dell'agricoltore, dandone il pregio alle colonie greche approdate nell'isola nei secoli chiamati eroici.
      Soprasta alla colonia d'Aristeo per valore di monumenti quella che dicesi condotta dall'Iberia sotto il governo di Norace, della quale fanno menzione Solino [21 ] e Pausania [22] . La città di Nora che ne trasse il nome [23] ; l'esistenza dei popoli noresi, che da Plinio [24 ] si chiamano dei più celebri della Sardegna; le reliquie dei vetusti monumenti, che anche oggidì veggonsi in quei contorni ed ai quali la tradizione serba il nome antico, fanno sufficiente testimonianza che un uomo di quel nome od occupò o sottomise qualche tratto dell'isola, od introdussevi mutazioni tali da meritare che una derivazione del di lui nome vi si perpetuasse.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Sardegna
di Giuseppe Manno
pagine 1187

   





Siculo Coo Sardegna Aristotile Cagliari Italico Sardegna Atteone Cirene Virgilio Aristeo Aristeo Iberia Norace Solino Pausania Nora Plinio Sardegna