Pagina (22/1187)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Maggiori investigazioni a tal uopo ne presenterà il libro seguente.
      Allo stesso Pausania [71 ] si deve pure la notizia della grande quantità d'abitanti passata dalla vicina isola di Corsica in Sardegna onde scansare le vicende di una sedizione insorta nella loro patria. Occuparono essi a mano armata alcune regioni montane, discacciatine i nativi del paese, i quali col nome di Corsi seguitarono a contraddistinguere tali violenti ospiti. Che questi abbian dovuto adagiarsi a preferenza del soggiorno nel lato settentrionale della Sardegna onde intrattenervi le comunicazioni coll'antica patria loro, è cosa pienamente probabile; oltreché la testimonianza di Tolomeo [72] , che descrive i popoli corsi come abitanti nella parte più boreale dell'isola, non ne lascia dubbio. È anche permesso di credere che ai Corsi debbasi l'edificazione o l'ampliazione dell'antica città di Plubium da Tolomeo ivi collocata, o di qualche altra delle prossime; perché la colonia corsa da Plinio [73 ] si annovera fra le più celebri dell'isola, e la celebrità nella mancanza di altre illustrazioni non potea derivare che dal numero della popolazione e dall'importanza dei luoghi occupati.
      Con la menzione di questa colonia, di tutte le altre la meno sottoposta a dubbiezze, impor debbo termine a questa relazione, troppo leggieri o troppo spregievoli essendo gli argomenti che si adducono per aumentarne il numero. Fra i primi comprendo la menzione passeggiera fatta da Solino [74 ] di popoli locresi in Sardegna; fra i secondi le contorte illazioni dello storico Fara per incontrare nella provincia chiamata in questi tempi di Meilogu l'alterazione del Meonum locus; nei popoli da Tolomeo detti Idonesi, gli Idei di Frigia; nei Corpicesi ed Esaronesi dell'istesso Tolomeo, la derivazione d'una regione Corpacea in Cipro e di un'Esare città dell'Egitto; nella terra di Milis, oggidì celebrata pei suoi boschi d'agrumi, un'emanazione dal nome di Mileto nell'Asia minore; ed altre simili etimologie, coll'abuso delle quali malagevole non sarebbe l'imbattersi anche in qualche tipo di origine americana.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Sardegna
di Giuseppe Manno
pagine 1187

   





Pausania Corsica Sardegna Corsi Sardegna Tolomeo Corsi Plubium Tolomeo Plinio Solino Sardegna Fara Meilogu Meonum Tolomeo Idonesi Idei Frigia Corpicesi Esaronesi Tolomeo Corpacea Cipro Esare Egitto Milis Mileto Asia