Pagina (178/1187)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Al principio dello stesso secolo coglieva la palma del martirio, nella città di Fausania, il vescovo Simplicio. Con questo nome conoscevasi allora l'antica città sarda di Olbia, e la sua importanza tal era da meritare che un seggio episcopale vi si fondasse fino dai primi tempi della Chiesa. Si mosse, è vero, qualche dubbiezza sull'episcopato del martire fausaniese; ma la relazione che ne diede il Ferrario [473] , trovasi comprovata dall'autorità del Martirologio romano [474 ] e dalla testimonianza del Baronio [475] ; il quale avendo, com'egli asserisce, ricevuto dalla Sardegna gli atti di vari martiri, dovette trarne novello argomento per serbare a Simplicio, nella correzione fatta del Martirologio, la datagli qualificazione di vescovo.
      L'antica colonia di Torres ebbe anch'essa dai primi secoli della Chiesa i suoi pastori. Ma non contenti gli scrittori nazionali di appoggiare nella tradizione una asserzione generica, vollero discendere ai minuti ragguagli, ed in tal maniera incapparono in quelli errori pei quali nuoce più alla verità l'esagerato difensore che il leale avversario. Il Vico, fattosi ad ordinare l'elenco dei primi vescovi turritani, pone nel principio del secondo secolo l'episcopato del martire Gavino e nello scadere del seguente quello di Proto [476] . Potrei qui dimostrare che egli, nel rammentare l'antica venerazione dei Turritani verso il martire san Gavino ed il tempio innalzato dai medesimi a di lui gloria e dei compagni suoi nel martirio, Proto e Gianuario, poco distinse l'antico martire turritano Gabino o Gavino, al quale solamente si può attribuire l'onore del vescovado, dall'altro martire dello stesso nome, il quale, venuto in Sardegna da Roma sua patria, fu convertito alla fede e martirizzato, come sovra si disse, durante la persecuzione di Diocleziano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Sardegna
di Giuseppe Manno
pagine 1187

   





Fausania Simplicio Olbia Chiesa Ferrario Martirologio Baronio Sardegna Simplicio Martirologio Torres Chiesa Vico Gavino Proto Turritani Gavino Proto Gianuario Gabino Gavino Sardegna Roma Diocleziano