Pagina (274/1187)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ben diverso dal carattere temperato e tranquillo di Gonnario di Torres era quello del giudice Barisone, il quale, come si disse, regnava ad un tempo istesso in Arborea. Questo principe, cui l'ambizione elevò un sol momento al colmo degli onori e che la stoltezza sua condannò tosto a lunghe umiliazioni, presenterà nella storia dei giudici sardi un novello esempio del facile transito delle cose umane dal sublime al ridevole; e il lettore stracco della relazione delle antiche carte di donazione, vedrà forse con compiacimento pararglisi innanzi un seguito di avvenimenti che per la rapidità delle mutazioni mostrano quasi un'apparenza di scena.
      Impalmato avea Barisone una nobil donzella di Catalogna chiamata Algaburga, e manifestato a lei il contento che ritraea da tali nozze, donandole nell'atto in cui ricevea per di lei parte l'anello nuziale, le tre ricche ville di Bidoni, di S. Teodoro e di Oiratili [735] . Ma la felicità domestica quella non era che potea riempier l'animo di quell'uomo vanitoso. Né tardò a presentarsi l'occasione che potea somministrargli incitamento a più elevati pensamenti. Dopo il governo di Costantino II di Cagliari [736 ] quel giudicato era stato occupato da Pietro, figliuolo secondogenito del Gonnario II di Torres [737] , o perché ve lo avessero chiamato i diritti in lui transfusi per lo maritaggio contratto con la figliuola di Costantino, trapassato senza lasciar prole maschile; o perché i suoi diritti seppe egli rincalzare colle armi. Al tempo stesso regnava in Torres, dopo il ritiro di Gonnario, Barisone, fratello primogenito di Pietro [738] . Già il novello giudice di Cagliari avea incontrato nella sua capitale un emolo potente [739 ] che giunse a cacciarlo dal suo seggio, ed era stato mestieri per ricondurvelo che il fratello regolo di Torres presso al quale erasi Pietro rifuggito colla sua consorte, messo in campo un giusto esercito capitanato dai più prossimi dei suoi consanguinei, spignesse il nemico fuori della città colla forza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Sardegna
di Giuseppe Manno
pagine 1187

   





Gonnario Torres Barisone Arborea Barisone Catalogna Algaburga Bidoni S. Teodoro Oiratili Costantino II Cagliari Pietro Gonnario II Torres Costantino Torres Gonnario Barisone Pietro Cagliari Torres Pietro