Pagina (279/1187)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Alle quali condizioni consentite eziandio dalla regina Algaburga e dai figliuoli del giudice, corrispondevano i consoli, obbligandosi a non trattare la pace con Pisa senza il concorso di Barisone ed a fornirlo di otto galee; il dispendio delle quali caderebbe per la metà sul comune [750] . Acciò infine nissuna cosa mancasse a quelle viste di grandezza che inebbriarono in quei brevi giorni l'animo di Barisone, tenea egli in Genova gran vita, e facea rombazzo per quelle vie, cavalcando e festeggiando con molti seguaci ed ammettendo al giuramento di vassallaggio alcuni dei più distinti cittadini [751] .
      Tutta l'illusione poscia svanì nel giungere il navilio di Barisone al cospetto del litorale d'Arborea. Ai provinciali non era punto andato a sangue quel delirio ambizioso di Barisone; o perché aveano giudicato che quella pompa non partoriva verun aumento di potere pel principe; o perché paventavano che dovesse partorire per essi l'obbligo di sopportarne il dispendio. Grande tiepidezza adunque nel popolo; vani ed inutili parlari coi notabili d'Oristano; apparenza di pagamento nissuna; diffidenza nei Genovesi massima. Già prima che salpasse da Genova, il console Piccamiglio, al quale era stato commesso il governo del navilio, avea ricevuto l'incarico d'invigilare gelosamente sulla persona di Barisone: non gli permettesse di porre il piede sul lido se prima non soddisfaceva al debito; temesse o la poca fede del principe, o la mala fede dei suoi consiglieri; i Pisani esser sempre svegliati per nuocere; facile sarebbe loro l'aggirare un uomo di quella tempera, cui il tradimento potea fruttare lo scioglimento di un grosso debito; anche prima della partenza essersi veduti alcuni Pisani che sotto colore di prestar omaggio al novello re, aveano tenuto segreti colloqui seco lui e col vescovo Ugone, uomo già rotto agli occulti maneggi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Sardegna
di Giuseppe Manno
pagine 1187

   





Algaburga Pisa Barisone Barisone Genova Barisone Arborea Barisone Oristano Genovesi Genova Piccamiglio Barisone Pisani Pisani Ugone