Pagina (299/1187)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nel mentre che indirizzato pur erasi ai tre giudici di Cagliari, Torres ed Arborea; affinché in tali negozii e nel far provvisione alle future nozze della figliuola tuttora giovinetta del giudice di Gallura, assentissero a quel suo commissario [810] . E forse questo pensiero del pontefice d'invigilare sulle nozze di quella principessa può dare un lume opportuno per crederla unica erede di quel giudicato, e per riferire ai turbamenti od incertezze di governo solite a manifestarsi nelle occasioni della minor età dei principi, la facilità che Lamberto pare abbia incontrato nell'impossessarsi di quella signoria. Se già egli non giunse eziandio a convalidare la sua usurpazione con impalmare quell'istessa principessa; che tanto sembra debbano significare le imputazioni dategli da Innocenzo; le quali comprendono l'occupazione della provincia, il matrimonio contratto colla signora della Gallura e le ingiurie fatte a Trasimondo, cugino del pontefice [811] .
      Quale tuttavia che sia stata la causa o l'occasione di quell'invasione, il pontefice tanto ne rimase accorato, che altamente ebbe a redarguirne i cittadini pisani; dell'aiuto o tolleranza dei quali erasi Lamberto giovato nella sua impresa. Né mostrossi soddisfatto fino a quando gli si spedì dal comune di Pisa una solenne legazione, la quale si obbligò a comandare a Lamberto che personalmente o per procuratore si presentasse al pontefice e si rimettesse nel di lui arbitrio [812] . Nondimeno Lamberto dovette per qualche tempo resistere alle minaccie del pontefice ed a quelle della sua repubblica; perché alcuni mesi dopo si scrisse da Innocenzo altra epistola, nella quale, con parole assai concitate ed aspre, l'arcivescovo cagliaritano Rico si accagiona di tiepidezza e di malafede nel far provvisione a quella usurpazione della Gallura.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Sardegna
di Giuseppe Manno
pagine 1187

   





Cagliari Torres Arborea Gallura Lamberto Innocenzo Gallura Trasimondo Lamberto Pisa Lamberto Lamberto Innocenzo Rico Gallura