Pagina (891/1187)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      56) riporta il decreto della S. congregazione con cui si fé provvisione acciò le immagini di san Proto dovessero solo dipingersi coi simboli di semplice prete; poiché nata era in quel tempo una gara fra li due arcivescovi di Cagliari e di Sassari in occasione d'un'immagine che Matteo Manconi sassarese serbava di san Proto colle insegne vescovili.
      [478] A. F. Mattei, Sardinia sacra, cit., negli articoli Archiepiscopus calaritani e Ecclesia Turritana.
      [479] Anastasio Bibliotecario, Historia ecclesiastica, In vita Johannis V.
      [480] La quistione sul primato sardo si mosse prima nel 1606 avanti alla rota romana da don Alonso dell'Orca, arcivescovo turritano, e da don Alonso Rieto, arcivescovo d'Arborea, contro a quello di Cagliari. Ma per interposizione del re Filippo III si soprassedette della contenzione, la quale si riprese poscia nel 1637, essendosi personalmente recati in Roma per trattarne don Ambrogio Machin, arcivescovo di Cagliari, e don Diego Passamar, arcivescovo di Sassari. Intervennero in questa causa quattro giudicati, tre dei quali furono riportati al fine dell'opera polemica dal predetto arcivescovo Machin pubblicata in Cagliari nel 1639 ed altra volta da me citata; il quarto fu stampato in Roma nel 1640 e trovasi unito all'esemplare della stessa opera del Machin, esistente nella biblioteca dell'università di Torino. La prima sentenza è del 27 novembre 1637 (coram R. P. D. Montmanno); ed essendosi allora discusso solamente il punto dell'antichità delle sedi, si pronunziò: per ragione delle rispettabili tradizioni della chiesa cagliaritana ragguardanti all'episcopato di san Clemente e dell'intervento di Quintasio, vescovo di Cagliari, al concilio d'Arles nell'anno 314, essere la sede cagliaritana più antica di quelle di Torres e d'Arborea.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Sardegna
di Giuseppe Manno
pagine 1187

   





Proto Cagliari Sassari Matteo Manconi Proto Mattei Sardinia Archiepiscopus Ecclesia Turritana Anastasio Bibliotecario Historia Johannis V Alonso Orca Alonso Rieto Arborea Cagliari Filippo III Roma Ambrogio Machin Cagliari Diego Passamar Sassari Machin Cagliari Roma Machin Torino Montmanno Clemente Quintasio Cagliari Arles Torres Arborea