Pagina (934/1187)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      [689] Vedi pp. 224-225.
      [690] Gregorio VII, papa, Epistulae, lib. I, epistola 29, in J. Hardouin, Acta conciliorum, cit., tomo 6, parte 1.
      [691] Le due lettere scritte nel 1074 e 1080 ad Onroco, il quale è chiamato in queste col nome od errato o scambievole di Orzocorre, sono registrate da J. Hardouin (Acta conciliorum, cit., lib. I, epistola 41, lib. VIII, epistola 10). La riforma nell'ultima lettera provocata entra nel novero di quelle tante varietà per le quali le immagini dei maggiori ci si presentano ora fregiate di venerevole barba, ora solcate leggiermente di pelo, ed ora nitide e rase. L'arcivescovo di Cagliari Giacomo era così tenero del prolisso onor del suo mento, che a tutto potere opponevasi alla consuetudine contraria delle chiese d'Occidente. Il pontefice perciò interponeva l'autorità di Orzocorre in tal affare; il quale si considerava allora con tanta severità, che si commetteva al tempo istesso a quel giudice di far pubblicare i beni di tutti quei chierici che avessero ricusato di radersi.
      [692] Vedi p. 227.
      [693] Gonnario, il quale nell'anno ventesimo del suo regno facea la donazione citata del 1147, cominciò a regnare nel 1127. Costantino suo padre, nominato nello stesso atto, regnava, come in appresso si vedrà, nel 1112. Fra quest'anno e l'anno 1073, in cui Gregorio VII scriveva a Mariano di Torres, si conta il solo intervallo di anni 39; e questo intervallo non è così grande che sia d'uopo l'accumulare più giudici per riempierlo.
      [694] Fu questa cronaca trascritta da M. A. Gazano (Storia della Sardegna, cit., lib.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Sardegna
di Giuseppe Manno
pagine 1187

   





Vedi Gregorio VII Epistulae Hardouin Acta Onroco Orzocorre Hardouin Acta Cagliari Giacomo Occidente Orzocorre Vedi Gonnario Gregorio VII Mariano Torres Gazano Storia Sardegna