Pagina (969/1187)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Si dimostra pertanto con tali dilucidazioni che non solamente esistevano al tempo stesso tre Barisoni giudici di Torres, di Arborea e di Gallura, figliuoli di Gonnario, di Comita e di Costantino; ma che tutte queste famiglie aveano anche al tempo stesso l'eguale cognome di Lacon, o perché di eguale agnazione, o perché mescolate con cognazioni importanti l'obbligo o l'onore di quell'appellazione. Nella qual cosa non stimo di maggiormente internarmi, bastando a me il rettificare gli altrui errori, senza ricercare in sì impigliata materia l'occasione di accompagnarli coi miei.
      [781] P. Tronci, Memorie istoriche, cit., all'anno 1171.
      [782] P. Tronci, Memorie istoriche, cit., all'anno 1171.
      [783] Ottobono Scriba, continuatore degli Annali di Caffaro (Annali genovesi, cit., lib. III), riferisce la spedizione a tal uopo fatta in Sardegna dai Genovesi di Guglielmo Torrello.
      [784] P. Tronci, Memorie istoriche, cit., all'anno 1188. F. Dal Borgo nella sua opera intitolata Raccolta di scelti diplomi pisani, Pisa, 1765, inserì i monumenti più interessanti di questa pace.
      [785] Due sono gli atti di donazione di Barisone ai Cassinesi riportati da L. A. Muratori, Antiquitates Italicae, cit., dissertazioni 32 e 65. Il primo contiene la cessione della chiesa di S. Nicolò d'Urgen posta in Ficusmara e del dritto di pesca negli stagni di S. Giusta e di Mareponte; ed è scritto in lingua sarda. Il secondo, scritto in lingua latina, contiene la concessione della chiesa di S. Nicolò de Gurgo e la condizione testé mentovata dell'invio dei dodici monachi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Sardegna
di Giuseppe Manno
pagine 1187

   





Barisoni Torres Arborea Gallura Gonnario Comita Costantino Lacon Tronci Memorie Tronci Memorie Ottobono Scriba Annali Caffaro Annali Sardegna Genovesi Guglielmo Torrello Tronci Memorie Dal Borgo Raccolta Pisa Barisone Cassinesi Muratori Antiquitates Italicae S. Nicolò Urgen Ficusmara S. Giusta Mareponte S. Nicolò Gurgo