Pagina (987/1187)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      O. Rinaldi (Annales ecclesiastici, cit., all'anno 1236, n. 26) riferisce che egli fu trucidato in una ribellione. Al tempo notato in questi monumenti corrisponde una carta da me esaminata ed estratta dall'archivio ducale di Genova, nella quale Barisone conferma a favore dei Genovesi la concessione dell'avo suo Comita e del padre suo Mariano, giudice di Torres nel 1233; il qual anno in tal modo si chiarisce essere stato il primo del suo regno. Resta da notare che il Rinaldi, parlando degli autori della ribellione contro a Barisone, li chiamò Sazarenses. Fu perciò un puro abbaglio di A. F. Mattei (Sardinia sacra, cit., cap. 2, par. 3, n. 11) lo scrivere Sarzanenses; e siccome l'abbaglio d'un autore è frequentemente il primo anello di una catena d'abbagli pei compilatori poco accurati, il Gazano anch'egli scrisse che Barisone era stato trucidato dalle truppe di Sarzana; le quali non si sa come potessero intromettersi in quei nostri fatti.
      [833] Vedi O. Rinaldi, Annales ecclesiastici, cit., all'anno 1236, n. 26.
      [834] Vedi O. Rinaldi, Annales ecclesiastici, cit., all'anno 1237, n. 16, 17 e 18. L'essersi fatto uso da Ubaldo dei soli titoli di giudice gallurese e turritano è per me un argomento che egli avesse già in quel tempo perduto ogni potere nel giudicato cagliaritano. Ciò si conferma colle notizie che si raccolgono nelle seguenti carte pisane possedute dal più volte lodato cav. Baille. 1· 26 gennaio 1231, indizione 4: in questa Ubaldo Visconti, ordinando il suo testamento, parla anche della sua terra calaritana, che lascia in custodia di alcuni suoi confidenti a favore dei suoi figli.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Sardegna
di Giuseppe Manno
pagine 1187

   





Rinaldi Annales Genova Barisone Genovesi Comita Mariano Torres Rinaldi Barisone Sazarenses Mattei Sardinia Sarzanenses Gazano Barisone Sarzana Vedi O Rinaldi Annales Vedi O Rinaldi Annales Ubaldo Ubaldo Visconti