Pagina (1131/1187)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      2, parte 4, all'articolo Buragna.
      [1600] N. Ammenta, I rapporti di Parnasso, Rapp. 1, pp. 4, 5; nel Giornale de' Letterati d'Italia", 24 (1733), p. 30; e in L. Nicodemo, Addizioni copiose di Lionardo Nicodemo alla biblioteca napoletana del D. Niccolò Toppi, Napoli, S. Castaldo, 1683, p. 151.
      [1601] Le notizie contenute in questo libro sono tratte dalle memorie del marchese di San Filippo [V. Baccallar y Sanna, Mémoires, cit.] già citate alla nota 214, e dalle carte serbate in questo regio archivio di corte, che diligentemente sono state da me esaminate. Credo perciò inutile il proseguire le citazioni a piè di pagina, che pei tempi più lontani ho stimato opportune a conciliare maggior fede alla narrazione. Per quanto poi ragguarda al suggetto degli altri due libri, basterà il notare che sono state a tal uopo consultate da me non solo tutte le carte di governo riposte nel suddetto archivio e nel ministero degli affari interni, ma le più importanti anche fra quelle che sono custodite nel particolar archivio del ministero della guerra e dell'azienda di finanze.
      [1602] Vedi vol.II, p. 200.
      [1603] Il marchese di Laconi fu uno di questi pochi; e quantunque egli non fosse allora provvigionato dal re, punto non scostossi in sì duro frangente dalla persona di lui.
      [1604] È meritevole di speciale ricordo il seguente tratto di fedeltà castigliana. Le femmine le più perdute di costumi concepirono in Madrid il disegno di cooperare anch'esse alla distruzione dell'armata degli alleati, che stanziava in quella capitale.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Sardegna
di Giuseppe Manno
pagine 1187

   





Buragna Ammenta Parnasso Rapp Giornale Letterati Italia Nicodemo Addizioni Lionardo Nicodemo Niccolò Toppi Napoli S. Castaldo San Filippo Sanna Mémoires Vedi Laconi Madrid