Pagina (1157/1187)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E si pose pur mano allora alla formazione dello spalto di rincontro al borgo di Villanova nella capitale.
      [1705] I mastri uditori della regia camera Cauda e Curlando; il primo già segretario di stato per molti anni nel regno e molto al fatto delle cose di quel governo; che seguitò a trattare nel ministero degli affari interni dopo il suo rimpatriamento. Si recarono ambi nell'isola nel 1753.
      [1706] Con carta reale del 12 aprile 1755.
      [1707] Ne' villaggi del regno le spose arrecano alla casa del marito il letto e le masserizie; lo sposo agricoltore deve apprestare del suo la casa ed esser padrone d'un paio di buoi, del carro, dell'aratro e degli altri arnesi da campagna.
      [1708] L'assegnamento di 24 doti da scudi sessanta cadauna sulla r. cassa, da distribuirsi annualmente a povere figlie native ed abitanti del regno, fu una delle grazie che il re Vittorio Amedeo III concedette ai nazionali con suo biglietto del 3 aprile 1793 nella fausta circostanza della difesa dell'isola fatta da essi contro all'armata franzese comandata dal contrammiraglio Truguet. Non è già che nel regno di Carlo Emanuele siasi abbandonato un così utile pensiero; che anzi con regio biglietto del 23 novembre 1759 si cominciò dall'approvare pel corso di cinque anni una distribuzione di doti fino al numero di cinquanta da scudi 40 ciascuna. Ma le difficoltà insorte nella disamina degli altri capi che doveano far parte di una prammatica indirizzata totalmente a quel fine dell'incremento della popolazione; la tiepidezza dell'intendente generale Bogino, di cui si parlerà in appresso; ed il bisogno di supplire ai dispendi delle altre grandi istituzioni, delle quali tratterò nel libro seguente, fecero sì che siansi in tal proposito ridotti poscia i provvedimenti a curare la giusta distribuzione delle doti dipendenti da particolari lasci; e ad accrescerle con quelle destinate poscia ai vassalli della famiglia spagnuola de' duchi di Gandia, delle quali a suo luogo si darà estesa notizia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Sardegna
di Giuseppe Manno
pagine 1187

   





Villanova Cauda Curlando Vittorio Amedeo III Truguet Carlo Emanuele Bogino Gandia