Pagina (62/91)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      (7) Diva di fonte umil ben a ragione la chiama Manzoni, perchè l'Adda ha origine «da un buco rotondo di quattro dita di diametro, che si crederebbe fatto con arte, e che serve di sfogo alle acque di un piccolo lago del circuito non più di mezz'ora» sulle sommità del monte Fraello. Così scrisse l'abate Francesco Saverio Quadrio, storico della Valtellina, il quale si convinse coi propri occhi che l'Adda ha una sola scaturigine, rettificando l'errore dei geografi che le attribuirono due sorgenti, e ne facevano anzi derivare il nome, Abdua; quasi ab duo.
      (8) Come è noto a tutti, Vincenzo Monti nacque sulle sponde del Po, in un casale del Ferrarese, fra Fusignano e le Alfonsina al 19 febbraio 1754.
      (9) Lodovico Ariosto nato in Reggio d'Emilia, che compose, come ognuno sa, il suo poema alla corte di Ferrara.
      (10) Giambattista Guarini era nato in Ferrara nel 1537 e nessun studioso della letteratura nostra può ignorare la sua tragicomedia del Pastor Fido, che lo fece salire a tanta rinomanza.
      (11) Qui parla di Parini del quale, tre anni dopo, scriveva ponendo i versi in bocca all'Imbonati:
      ....Quel che sul plettro immacolatoCantò per me: «Torna a fiorir la rosa»
      Cui di maestro a me poi fatto amico,
      Con reverente affetto ammirai sempre,
      Scola e palestra di virtù.
      (12) Luciano, deridendo questi poetuzzi, scrive: «O Giove amico ed ospitale e compagnevole e domestico e fulminatore e dei giuramenti preside e raccoglitor di nubi e altisonante e se altro attributo ti danno gli attoniti poeti, massime quand'ei tentennano nel verso.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Del trionfo della libertà
di Alessandro Manzoni
Editore Sonzogno Milano
1882 pagine 91

   





Diva Manzoni Adda Fraello Francesco Saverio Quadrio Valtellina Adda Abdua Vincenzo Monti Ferrarese Fusignano Alfonsina Lodovico Ariosto Reggio Emilia Ferrara Giambattista Guarini Ferrara Pastor Fido Parini Imbonati Luciano Giove