Pagina (19/25)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La patente di pesca, necessaria alle barche coralline per esercitare il loro mestiere nei mari di Africa, costò sempre agli Italiani 1695 franchi annui fino al 1814: poi fu ridotto a 800; e a 400 coll'ultimo trattato di Navigazione e Commercio. Nonostante questa diminuzione, la Francia con tante difficoltà, con tanti regolamenti, ha messo in tali condizioni i pescatori Italiani, e specialmente quelli di Torre del Greco, che questi a poco a poco lascieranno le coste di Barberia, dove pescano da tanti secoli con tanto successo, per limitarsi alla Sardegna (Alghero, Longo Sardo, Maddalena, e Caprera) dove il campo è minore, abbenchè il Corallo rosa vi sia più frequente.
      La pesca del Corallo si fa con un ordigno chiamato ingegno, che consiste di due braccia di legno disposte a croce, all'intersezione delle quali sta un contrappeso, che è costituito per solito da una pietra. Diconsi coscioni le quattro reti terminali delle braccia, code le reti che si attaccano alla metà di ciascun ramo della croce, e coda di mezzo quella che si attacca al di sotto della pietra che costituisce il contrappeso. Le reti sono di due sorta, le grosse a maglie grandi, cioè quelle che sono e debbono essere sfilacciose onde meglio aggrappare i rami o strapparli; ond'è che sono robuste: poi in fondo ai coscioni e alle code vi hanno reti più fini che chiamansi rezinielle, che sono avanzi di reti di sarde, e che servono a raccogliere piccoli frammenti e punte che fossero sfuggite dalle grosse reti. L'ingegno di solito sta collocato sul margine della barca, colla pietra volta all'insù, e tutte le reti si ammassano sopra di esso in bell'ordine; cioè prima si collocano in mezzo ben disposte le code, i quattro coscioni si ripiegano in dentro ciascuno; così il tutto si svolge bene quando l'ingegno si lancia nell'acqua e non s'imbrogliano tra di loro le corde nè si attorcigliano l'una coll'altra le corde e le reti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Spugne e Coralli
di Pietro Marchi
Editore Treves Milano
1870 pagine 25

   





Africa Italiani Navigazione Commercio Francia Italiani Torre Greco Barberia Sardegna Alghero Longo Sardo Maddalena Caprera Corallo Corallo