Pagina (4/218)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La Coscienza è dunque il termine ultimo della Vita, è il focolajo in cui tutti gli elementi vengono a fondersi. - E quando queste parole furono pronunziate, quel corifeo tacque, e si vide la folla aggrupparsi man mano e stringersi intorno all'Uomo da cui s'intese amata.
     
      Sorgete da questo letargo spirituale, e sentite omai che la dignità dell'Uomo è nel sapersi spirito pensante. Nel fondo del vostro animo dorme, ma non è estinta, una divina Idea, ond'è bene ritornarla a vita. Lungamente, ahimè, vi tennero lontani dal sodalizio scientifico, ma vi entrerete, poi che sapere è dritto dell'Anima. Io offro al vostro esame le mie povere lucubrazioni, i miei spontanei sentimenti; ma voi siate sì cortesi da non sentenziare su di me innanzi di avermi udito per intero, e non m'irridete, o maltrattate, a fine, che io non dica con Cristo: non enim sciunt, quid faciunt. Saria crudele il vostro abbandono solo perché a tanto amore che vi porto, è generoso, anzi è forza rispondere con pari amore. Se erro correggetemi, ma col sorriso dell'Amico, anzi che col veleno dell'odio: correggendomi recherete gioja all'animo mio, comportandovi da fratelli al vostro. La parola della Scienza sia infine semenza che a suoi frutti giudicherete. Forse, dopo di esserci a vicenda sorretti nell'indagare l'essenza dell'Arte musicale, con animo novello ritorneremo in teatro, e forse altro da quel di prima ci parrà il mondo musicale.
     
      Mi duole, o popolo, che la mia parola ti costi l'obolo sacro del lavoro. E mi duole non mica perché il mio orgoglio sia leso dal tuo oro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La ragione della musica moderna
di Niccola Marselli
Editore Detken Napoli
1859 pagine 218

   





Coscienza Vita Uomo Uomo Idea Anima Cristo Amico Scienza Arte