Pagina (18/218)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Cotesti lavori, salvo il Prologo, l'Introduzione, la Conchiusione e quelli sopra il Presente e l'Avvenire della Musica, io ho di già dato alle stampe sul Giornale La Musica, sul Museo e sull'Antologia Contemporanea. L'essere dettati in tempi diversi ha ingenerato qualche ripetizione, la quale io non ho mandato via, perché le idee nuove non si dicono mai tanto che non si debbano ripetere molto più. Al presente riunisco siffatti lavori in un volume, perché, come si scorge dal detto, si collegano in unità, perché ad essi non si fece mal viso, anzi qualcuno li pose a ruba senza brigarsi di citarmi, e perché credo non tornino interamente inutili oggidì che non v'ha quasi alcuno il quale non si creda nel debito di sentenziare in fatto di Musica. Potrebbe parere strano, ma è natural cosa, che la Scienza vada coi calzari di piombo, e gl'ignoranti colle bottes de sept lieues.
      Non si tenga che la tripartizione continua con cui è condotto il libro sia venuta su a caso, o sia un mero artifizio formale. Per contra essa risulta dall'applicazione di un Metodo vero e razionale, il quale porge il carattere scientifico a qualsiasi materia. E non credendo acconcio di venir qui a discutere del Metodo, rimando i lettori a quel che ne ho detto nella mia Introduzione all'Architettura Comparata.
      A coloro i quali, a cagione di queste trilogie, argomentano che io sia seguace dell'Hegel, rispondo che il sono all'istesso modo con cui accetto Platone, Aristotile, Mallebranche, Leibnitz ecc, ovvero assimilandomi il Principio universale che ciascun Pensatore ha recato nella Scienza, e collocandolo come parte della Verità, senza incarcerare il mio Spirito nella lettera di un solo Sistema, e renderlo pedissequo delle svariate deduzioni che appartengono alla soggettività dell'Autore.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La ragione della musica moderna
di Niccola Marselli
Editore Detken Napoli
1859 pagine 218

   





Prologo Introduzione Conchiusione Presente Avvenire Musica Giornale La Musica Museo Antologia Contemporanea Musica Scienza Metodo Metodo Introduzione Architettura Comparata Hegel Platone Aristotile Mallebranche Leibnitz Principio Pensatore Scienza Verità Spirito Sistema Autore