Pagina (34/218)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Così vennero su quei lavori artistici del Goethe, in cui si nasconde un profondo Pensiero filosofico; cosi avvenne che nelle moderne Storie della Filosofia andò annoverato puranche il poeta. Adunque la Poesia, la quale oggi potrebbe chiamarsi il Pensiero filosofico che si veste d'immagini, è l'ultima Arte a predominare.
      Ora conchiudendo della Musica dopo questa necessaria intramessa, dico, che imperocché la Musica è l'Arte che precede la Poesia, e le Arti hanno per destinato il passare l'una nell'altra successivamente; però la Musica nel correre il cammino prescrittole, dopo aver raggiunto il suo Ideale, dovrà segnare la propria decadenza cercando divenir parola. E qui alcuno potrebbe chiedere del modo con cui segue lo svolgimento storico della Musica; al che noi risponderemo in seguito.
     
     
      SVOLGIMENTO STORICO DELLA MUSICA
      NELL'ETÀ MODERNA.
     
      A) IL PASSATO DELLA MUSICA.
     
      a) PERIODO DI FORMAZIONE. La Musica non si conduce a gloria suprema se non per lungo lavoro, mediante il quale ella pone mente a perfezionare di continuo il suo elemento tecnico. Allorché l'artista vuol profondamente vestir di note un sentimento, fa mestieri ch'egli signoreggi il suono ed i suoi accordi, a fine che non avendo a volger la mente soverchiamente al sensibile, non venga impacciato nelle sue inspirazioni. Dall'un canto io mi persuado che i grandi compositori, i quali nelle loro opere danno vita e rilievo all'elemento melodico, vantaggiano insieme le armonie; perché la Musica secondo che cerca determinare meglio il sentimento, ha bisogno del pari di nuovi accordi e di maggior ricchezza di armonie.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La ragione della musica moderna
di Niccola Marselli
Editore Detken Napoli
1859 pagine 218

   





Goethe Pensiero Storie Filosofia Poesia Pensiero Arte Musica Musica Arte Poesia Arti Musica Ideale Musica Musica Musica