Pagina (120/218)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Veggano adunque M. Scudo ed i cinguettatori di sentenze a qual deplorabile partito essi siano condotti quando scrivono o parlano senza por mente a quel che si dicano. Per buona ventura sopravviene il tempo, e spazza dattorno a’ grandi questo misero e fastidioso ingombro degli schiamazzatori.
     
     
     
      B) CRITICA GENERALE.
     
      LA MUSICA DEL VERDI.
     
      A fine di assegnare il carattere della Musica del Verdi, favellerò in prima del Concetto di quella, in secondo dei Mezzi che effettuano il Concetto, ed in ultimo seguirò parlando della Forma generale, per essere questa la sintesi del Concetto e de' Mezzi.
     
      a) IL CONCETTO.
     
      Il movimento della nuova Scuola italiana, iniziato dal Rossini, continuato dal Bellini, determinato in modo più spiccato dal Donizzetti e dal Mercadante, è stato in ultimo formulato, ci si perdoni l'espressione, con molta individualità dal Verdi. E, giova il ripeterlo, non da altro procede questo moto, se non che le condizioni della Società sono tali che volgono alla Poesia riflessa; la qual disposizione riduce per necessità la Musica a non soprassedere ancora come indipendente dalla parola, ma, per lo contrario, ad incorporarsi col Dramma poetico, voglio dire divenir parola essa medesima. Ora il Verdi intese questo destino della nuova Scuola e gli porse un carattere compiuto; di sorta che la Musica drammatica con lui venne all'altezza maggiore che in Italia fosse mai. Allorquando il Verdi attende a scrivere un Dramma musicale, egli s'inspira in esso, ovvero si compenetra colla situazione che ne forma il nodo, coi caratteri e coll'azione che la determinano ed effettuano, e colle parole che esprimono ogni moto della passione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La ragione della musica moderna
di Niccola Marselli
Editore Detken Napoli
1859 pagine 218

   





Scudo Musica Verdi Concetto Mezzi Concetto Forma Concetto Mezzi Scuola Rossini Bellini Donizzetti Mercadante Verdi Società Poesia Musica Dramma Verdi Scuola Musica Italia Verdi Dramma