Pagina (191/218)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Potere quasi incomprensibile ha quest'Arte, dacché il tocco degli avori o di poche corde lenisce affanni divoratori e fa sparire le nubi che offuscano la travagliata esistenza. Benedetta adunque sarà questa gente italiana da qualunque animo che palpita all'udire la canzone musicale. Oh noi grandi se al presente e nell'avvenire i Popoli lontani commovendosi alla dolcezza o al fremito di un canto, e chiedendone dell'Autore, ne avranno in risposta un nome che ha per patria l'Italia!
      A volersi porre sul capo la corona dell'Arte musicale è mestieri però non andare a ritroso delle tendenze di questa, ma secondarle, anzi sopravvanzarle. È un miserando spettacolo il vedere che alcuni Artisti sciupano la loro attività a ripetere viete forme, non intendono le aspirazioni dell'Età, e non sentono che fine dell'Arte è il far palpitare i contemporanei, o i posteri, quando quelli son pigri o per necessità incapaci di comprendere l'Artista novello. Noi Italiani in ispecie dobbiamo stare in guardia per cansare questo scoglio, poi che siamo troppo teneri delle cadute tradizioni artistiche.
      A questo proposito io rammenterò di nuovo l'Aleardi, quantunque qui si parli di Musica; ma il caso è l'istesso. Aleardi, io ho pianto leggendo il Carme sulla tua giovanezza, e ti grido Poeta grande. Quando tu parli della madre tua io ho sentito spezzarmi il cuore da gagliardi e non queruli sentimenti; quando tu m'hai dipinto Napoleone alla battaglia di Rivoli, un senso contrario mi ha fatto correre un gelo pungente per il corpo intero, perché tu parli di quel Grande non come il volgo e le anime meschine, ma siccome Poeta vero che ne intende l'alto Pensiero ed ha un cuore pari a quello dei Sommi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La ragione della musica moderna
di Niccola Marselli
Editore Detken Napoli
1859 pagine 218

   





Arte Popoli Autore Italia Arte Artisti Arte Artista Italiani Aleardi Musica Carme Poeta Napoleone Rivoli Poeta Pensiero Sommi