Pagina (45/61)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Di Bologna a li 4 gennaro 1612.
      Di V. S. Molto Ill.reAff.mo Servo
      TRISTANO MARTINELLIdetto Arlecchino Comico.
     
      Volendomi dar risposta la invia la lettera a Ferrara dove fra 3 giorni andaremo a far carnevalle a Dio piacendo.
     
      ---------
     
      Al suo come fratt.llo minoreM.r FERDINANDO MEDICI, ma non di quelli che toccano il Polzo
     
      Dove si trova.
     
      Sig.r Mag.co Car.mo Miser tutore.
     
      Per che siate sicuro che vi voglio bene et che ve hamo non tanto per li meriti vri. quant'è per l'util mio, io li scrivo spesso et amichevolm.te per farvi conoscere apieno l'amor che vi porto et ho portato, et porterò, perchè con un galante homo, par vostro, bisogna tenerne conto, perhò guardate dove vi posso far servitio che ve ne farro; comandateme: Mi è stato mandato alcuni reporti, o Avisi, come vogliamo dire, la se degnera, come ho fatto ancho io, leggerli, che intenderete alcuna cosa, che vi importa molto per mio conto; et stendendo ciò non mancarete metterle in esecutione, se havete a caro la mia amicitia, et per che non voglio scriver più per ora fo fine, pregando quello che pregate ancor voi, che ve dia ogni sorte di felicità et contento.
      Di Piacenza, il dì 28 luglio 1597.
      Di V. S. Alquanto Ill.re et più che Ill.mo
     
      Aff.mo Amicho et quasi Fr.lloArlechino Comico.
      in finePer Ferdinando
     
      ---------
     
      All'Ill.re Sig. mio sempre osser.mo Il Sig. Cavaglier VINTA secretario di S. A. S.
     
      Firenze.
     
      Ill.mo S.r mioQuesta mia sarà prima per baciarli le mane et farli reverenza pregandola digniarsi favorirmi come è il suo solito; V. S. sarà contenta per sua bontà di dare la rinchiusa a S. A. S. nella qualle so che avevan gusto a legerla poi che glie lesera burlevole, et anco li scrivo una cosa d'importanza per Sua Altezza che so che laverà a cara, et del tuto che io li scrivo lo prego che me faccia dar risposta, però io credo che tocara a V. S. a darmi la risposta poi che io prego S. A. che dia lordine a V. S. confidandomi in lei, che sarà mio procuratore, per hora altro non mi resta a dire se non che la prego perdonarmi dela presunzione et del fastidio che lido et con tal fine pregavo sempre N.° S.re che la conservi in sua S.ta grazia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'epistolario d'Arlecchino
(Tristano Martinelli 1556-1631)
di Tristano Martinelli
Editore Bemporad Firenze
1896 pagine 61

   





Bologna S. Molto Ill Servo Arlecchino Comico Ferrara Dio Polzo Mag Car Miser Avisi Piacenza S. Alquanto Ill Ill Amicho Comico Ferdinando Ill Sig Il Sig Sua Altezza