Pagina (56/61)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      D. V. S. Ill.ma
     
      Aff.mo servoTRISTANO MARTINELLI.
     
      La prego darmi risposta a Parigi.
     
      ---------
     
      Lettera di TRISTANO MARTINELLI al Duca di Mantova.
     
      All'nostro Comp.e Car.mo D. FERDINANDO GONZAGA, primo cittadino di Mantova, Sig.r di Marmirolo, priore della Montada et padrone absoluto del Ponte di Marcheria, in la città dei Bulbari, Trivoli, indivia e luvini, dove sta Monsù Arlechin.
     
      Car.mo Sig.r Comp.e Ill.mo et dapoi Ser.mo Salute.
     
      Sin hora noi non habbiamo volsuto dar raguaglio a V. S. M.to Ser.mo della N.ra persona se non adesso che siamo gionti in luoco di salvamento, ma con un gran bestial sole et siamo entrati nella città del Re delle bestie, agli 15 d'Agosto, che vedendoci maggior bestia di lor entrare, lui subito è uscito tornando nello Zodiaco per trovare vergine, ma credo che egli stenterà a trovarla per essere il paese troppo licenzioso. Hor su sia come si voglia, hora noi gli facciamo sapere che passando per la città del Torro noi soggiornassemo doi giorni, et poi partessimo per Lione, et la notte che erramo nello letto, gionse un corriero con una dal sig. Duca, di sua volontà ho di sua voja, nostro minor cugino, il quale ne avisava, che era mala creanza la sua lasciarne partire dal suo paese, senza regalarne come è suo solito, et che subito dovessimo ritornare a Turrino, dove noi mandassimo a scusarsi che havevamo fretta d'andare a servire Sua Maestà. Questo non volse, che bisognassimo fare da cavallo da ritorno con N.o maggiore disgusto, dove ci abbiamo fatto sette comedie et in cappo di tredici giorni con molte cerimonie di complimenti, con un affronto di ducati quatrocento et cento ne diede il Sig.r Duca di bel humore, ed arrivando a Ciamberì, l'Ecc.mo Sig.r Marchese di Lanoje Gov.e ne fece un'altro affronto di duc.ni cinquanta, per una comedia, et pagò tute le spese cibarie alla C.a et poi giungessimo quì, dovè il luoco Tenente del Sig.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'epistolario d'Arlecchino
(Tristano Martinelli 1556-1631)
di Tristano Martinelli
Editore Bemporad Firenze
1896 pagine 61

   





S. Ill Parigi Duca Mantova Comp Car Mantova Sig Marmirolo Montada Ponte Marcheria Bulbari Trivoli Monsù Arlechin Sig Comp Ill Ser Salute Ser Agosto Zodiaco Torro Lione Turrino Sua Maestà Sig Duca Ciamberì Ecc Sig Marchese Lanoje Gov Tenente Sig