Pagina (23/496)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In quanto all'arsenale, si ordinarono parecchi lavori col fine di praticare una comoda uscita ai navigli per mezzo di un'apertura; si pensò a costruire un canale di comunicazione fra la detta apertura e il passo di Malamocco, canale largo e profondo abbastanza da lasciar libero l'ingresso a grosse navi da guerra; si ordinò infine lo scavo presso l'apertura di un bacino, che contenesse più navi parimente da guerra.
      Dovevasi sopperire colle pubbliche entrate a tutte le spese dell'amministrazione, della guerra, dei bisogni locali; e nondimeno in poco spazio di tempo, e per la provvidenza mirabile veramente dei governanti, si condussero tali opere pubbliche che tuttavia rimangono, e dicono ai posteri le beneficenze di quel decennale dominio. Si attese all'ordinario mantenimento delle strade provinciali; non si pensò a quella del monte Cenisio, perocchè essendo allora il Piemonte unito alla Francia, il regno italico che non partecipava direttamente ai vantaggi, nemmeno contribuiva alla spesa. S'aperse bensì la strada del Sempione, opportuna alle spedite comunicazioni fra l'Italia, la Svizzera e la Francia fino a Parigi; si pensò dentro ad agevolare le relazioni fra l'una e l'altra terra; fuori, ad estenderle nel vicino Piemonte e nella Liguria per mezzo di nuove strade e canali.
      Oltre la strada del Sempione che a traverso gli altissimi monti conduceva nella Svizzera e più oltre in Francia, i reggitori milanesi, d'accordo con quelli che sedevano per l'imperatore in Torino, deliberarono una magnifica via che per il monte Ginevra mettesse alle province più meridionali della Francia, un'altra ne disegnavano, la quale da Nizza lungo la riviera bellissima del Ponente giungesse a Genova, e di là per la Toscana e Firenze conducesse a Roma.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

-Storia d'Italia continuata da quella del Botta dall'anno 1814 al 1834
Parte prima 1814-22
di Giuseppe Martini
Tipogr. Elvetica Torino
1850-1852 pagine 496

   





Malamocco Cenisio Piemonte Francia Sempione Italia Svizzera Francia Parigi Piemonte Liguria Sempione Svizzera Francia Torino Ginevra Francia Nizza Ponente Genova Toscana Firenze Roma