Pagina (53/496)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      I porti della Venezia specialmente, che innanzi cuoprivano colle navi loro le acque del vasto litorale del golfo Adriatico, e più oltre inviavano le numerose lor flotte sulle coste della Dalmazia, del reame di Napoli, dell'Albania e della vicina Grecia, costretti oggi a piccolissimo traffico di cabotaggio, con barche poche e leggere che a stento scostavansi dalla patria laguna per timore d'incontrare nel viaggio i legni inglesi, ostili e velocissimi al corso. Quelle terre e quelle campagne su cui dianzi tanto ferveva l'opera industre de' mercatanti, sensali e marinai, diventate improvvisamente ricetto di gente povera, mesta ed oziosa.
      A malgrado di tante contrarietà che per diversi casi s'accumulavano a danno dei traffichi italiani, una più grande protezione vedevasi da più anni assicurata al commercio interno, al quale davano alimento e favore le vaste combinazioni dell'impero di Francia. Da un lato, la navigazione sul Mediterraneo fra Marsiglia e le coste della Calabria e delle Grecia, per quanto il concedevano le difficoltà del minore naviglio, tutelata contro la tirannide britannica, non pativa nè anco molestia di conseguenza dai pirati africani; gli Algerini soprattutto, antica e vergognosa peste del nostro commercio, atterriti dalla potenza smisurata cui era salito Napoleone, lasciavano andare liberamente sul mare i trafficanti francesi e quelli delle città marittime italiane dipendenti dalla Francia.
      Da un altro lato, richiedevano continue e regolari spedizioni di biade, farine, commestibili, oggetti di vestiario, di lusso, ecc., i bisogni degli eserciti francesi e italiani che militavano dalle rive del Tago a quelle del mar Baltico.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

-Storia d'Italia continuata da quella del Botta dall'anno 1814 al 1834
Parte prima 1814-22
di Giuseppe Martini
Tipogr. Elvetica Torino
1850-1852 pagine 496

   





Venezia Adriatico Dalmazia Napoli Albania Grecia Francia Mediterraneo Marsiglia Calabria Grecia Algerini Napoleone Francia Tago Baltico