Pagina (117/496)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Pertanto fu fatta una convenzione nei seguenti termini: Fossero, statuirono i potentati, l'arciduca Francesco quarto d'Este e suoi eredi e successori reintegrati nella piena ed intera sovranità del ducato di Modena, Reggio e Mirandola, con tutte quelle dependenze delle quali si trovavano quei duchi in possesso all'epoca del trattato di Campoformio; avessero l'arciduchessa Maria Beatrice d'Este, madre del duca Francesco, e suoi eredi e successori primogeniti, il ducato di Massa e Carrara, ed i feudi imperiali della Lunigiana, i quali potrebbero similmente servire a permute od altri accomodamenti fatti di comune gradimento, e secondo la reciproca convenienza, col granduca di Toscana; i diritti di successione e di regresso in questi Stati fossero gli stessi già innanzi concordati fra i rami degli arciduchi d'Austria. Occupavano a quel tempo gli Austriaci comandati dal generale Nugent il ducato di Modena, e lo reggeva in nome del duca Francesco un governo provvisorio stabilitovi dal generale. Prese il duca le redini del governo soltanto al suo arrivo in Modena, che fu alla metà del mese di luglio dello stesso anno 1814.
      Regnava Ferdinando terzo granduca di Toscana sopra l'antico vescovado di Wurzburgo, cedutogli l'anno 1805 per la pace di Presburgo in compenso degli Stati che aveva perduti in Italia. Ma sempre Ferdinando pensava alla sua diletta Toscana; e non sì tosto la vide prossima ad essere sgomberata dai Francesi, che nominò il principe Rospigliosi a suo commissario e ministro plenipotenziario col carico di accordarsi colle truppe di sua maestà l'imperatore Francesco, suo fratello, intorno alla occupazione del granducato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

-Storia d'Italia continuata da quella del Botta dall'anno 1814 al 1834
Parte prima 1814-22
di Giuseppe Martini
Tipogr. Elvetica Torino
1850-1852 pagine 496

   





Fossero Francesco Este Modena Reggio Mirandola Campoformio Maria Beatrice Este Francesco Massa Carrara Lunigiana Toscana Stati Austria Austriaci Nugent Modena Francesco Modena Ferdinando Toscana Wurzburgo Presburgo Stati Italia Ferdinando Toscana Francesi Rospigliosi Francesco