Pagina (141/496)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Se non che, male soddisfacendosi della prussiana dilatazione l'Austria stessa e la Francia, ed essendo anzi entrambe contente ad incontrare qualunque più estremo pericolo piuttosto che cedere su questo punto, l'imperatore Alessandro diede ordine perchè stessero pronte le vittoriose sue schiere a far nuova guerra, e mandò un suo agente al re di Napoli per richiederlo d'alleanza: scrissegli al tempo stesso l'imperatore Francesco una lettera di proprio pugno per esortarlo a non separarsi da lui. A malgrado di questi dispareri, il pericolo di una nuova conflagrazione in Europa, massime con Napoleone che stava vigilantissimo dall'Elba, e coll'imperio dei Borboni non bene ancora rassodato in Francia, era troppo evidente per non essere avvertito dai confederati; i quali perciò s'accordarono insieme di cedere alla Russia quella parte della Polonia che oggi è unita al suo regno sotto il nome di granducato di Posen, più metà della Sassonia, ed altre province della riva sinistra del Reno, che sono il granducato di Berg e Cleves con quello del Basso-Reno.
      Cessate in tal modo le dissensioni, e svaniti i nuovi timori di guerra che si erano per quelle levati, tornarono in sul mostrarsi l'Austria rispettiva, la Russia e gli altri potentati contrarii a Murat. Erano le cose così disposte, e la faccenda napolitana appariva tuttavia di malagevole composizione, quando un caso fino allora non preveduto da nissuno venne ad accrescere le difficoltà.
      Regnava Napoleone caduto dal maggiore dei troni sulla piccola isola d'Elba, ed intanto agitavasi potentemente l'Italia per costruirgli un nuovo seggio, su cui potesse un'altra volta assidersi onorato e temuto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

-Storia d'Italia continuata da quella del Botta dall'anno 1814 al 1834
Parte prima 1814-22
di Giuseppe Martini
Tipogr. Elvetica Torino
1850-1852 pagine 496

   





Austria Francia Alessandro Napoli Francesco Europa Napoleone Elba Borboni Francia Russia Polonia Posen Sassonia Reno Berg Cleves Basso-Reno Austria Russia Murat Napoleone Elba Italia