Pagina (184/496)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Forse voleva il re con romoreggiare da più lati dare diversi riguardi al nemico, e forse ancora intendeva di stendere la mano alle insurrezioni che si preparavano nel Ferrarese; ma anche in questo caso, facile era il presentire, che il vincere in un luogo solo sarebbe stato un vincere in più, e la pratica dei moderni tempi ha in molti accidenti mostrato, che le guerre grosse e terminative sono sempre le migliori. Quanto alla conquista del ponte, ella si debbe unicamente attribuire all'intrepidissimo Filangieri, avendola egli tentata e compita con un coraggio, che se non vince, certo almeno pareggia quello dei più arditi condottieri della presente età.
     
     
     
     
      STORIA D'ITALIA
     
      LIBRO QUARTO
     
      SOMMARIO.
     
      Condizioni dei due eserciti dopo la fazione sul Panaro. - Murat tenta impadronirsi d'Occhiobello, ma non riesce, e perchè. - Per quali cause quella guerra avesse un esito infelice. - L'Inghilterra rompe l'armistizio con Napoli. - Murat comanda a' suoi di tirarsi indietro. - I Tedeschi lo inseguono nella ritirata. - I Napolitani si ritirano parimente dalla Toscana, e vanno a far massa in Ancona. - Murat pensa prima di trincerarsi in Ancona; poi rinunzia al disegno, e perchè si risolva a tornare nel regno. - Battaglia di Macerata, combattuta il dì 2 e 3 maggio dell'anno 1815 con grandissimo valore dai Napolitani. - Risultamenti di questa battaglia.- Rovesci che sopravvengono all'esercito muratiano da più lati. - Paure e viltà del generale francese Montigny. - Vantaggi riportati dai Tedeschi negli Abbruzzi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

-Storia d'Italia continuata da quella del Botta dall'anno 1814 al 1834
Parte prima 1814-22
di Giuseppe Martini
Tipogr. Elvetica Torino
1850-1852 pagine 496

   





Ferrarese Filangieri Panaro Occhiobello Inghilterra Napoli Tedeschi Napolitani Toscana Ancona Ancona Macerata Napolitani Montigny Tedeschi Abbruzzi