Pagina (185/496)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      - Murat, soprafatto dalle disgrazie, si piega infine a dare una costituzione a' suoi popoli, e perchè rifiutata da loro. - Si risolve a partire dal regno. - Patti di Casalanza fra gli Austriaci e i Napolitani. - Si spargono in Napoli le prime voci del ritorno de' Borboni. - Murat s'imbarca per la Provenza. - Sue lodi. - Gl'Inglesi trasportano la regina Carolina Murat a Trieste. - Lodevole resistenza agli Austriaci della piazza di Gaeta, comandata dal generale Begani. - Disordini della plebe in Napoli, ed ingresso delle truppe austriache in quella città. - Fine della dominazione di Murat.
     
      Si trovavano, dopo la fazione tanto rilevante del Panaro, le due parti per guisa ordinate, che apparivano Murat vincitore, ma con soldati pochi, sparsi e debole; l'Austria vinta, ma con soldati molti, raccolti e forte; quello in luogo dove non gli era concesso dimorare più a lungo senza il soccorso di grosse schiere, che non aveva, e questa medesimamente in luogo, dove lo stare era sicurezza, perchè fra popoli soggetti od amici; il primo andando innanzi, si allontanava dal regno suo e dall'impero di Francia, dal quale dipendevano allora massimamente i destini di Napoli; la seconda tirandosi indietro, andava incontro alle maggiori forze che mandava la vicina Germania, e delle quali era ora tanto più grande il bisogno, quanto certo e avventuroso il fine di usarle. Da tutti i quali fatti si può certamente inferire, che se savio, considerato e prudente era il pensiero degl'imperiali di starsene a campo nei dintorni di Modena e tenere bene custodite le strade che menano dalla Lombardia al Tirolo, del pari utile e buono sarebbe stato all'esercito muratiano l'arrestarsi rannodato al Panaro, e rinunziare ai concetti smisurati di guerra.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

-Storia d'Italia continuata da quella del Botta dall'anno 1814 al 1834
Parte prima 1814-22
di Giuseppe Martini
Tipogr. Elvetica Torino
1850-1852 pagine 496

   





Casalanza Austriaci Napolitani Napoli Borboni Provenza Inglesi Carolina Murat Trieste Austriaci Gaeta Begani Napoli Murat Panaro Murat Austria Francia Napoli Germania Modena Lombardia Tirolo Panaro