Pagina (300/496)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma il re che già conosceva le deliberazioni dei ministri britannici in proposito dell'imperatore Napoleone, fece rispondere negativamente, e le mandate proposte tenne piuttosto in conto di un'offesa fatta alla sua persona da un pubblico rappresentante dell'Inghilterra.
      S'agitavano in questo mentre al Vescovado le autorità sì civili che militari, e mandavano precise informazioni al governo di Parigi di quanto il re per sè medesimo provvedesse o per altrui mezzo macchinasse. Da un altro lato, venivano ogni giorno a Murat dal Vescovado, da Bastia e dalle terre vicine, pressanti avvisi di tenersi ben custodito, e lo informavano degli ordini spediti da Parigi, affinchè in qualunque luogo si trovasse e fosse raggiunto dai regii, questi lo rimettessero nelle mani dei commissarii. Lasciò allora Murat la tranquilla sua sede del Vescovado per ritirarsi a Cottone, patria di un Galvani, segretario del re, buono, onesto, compagno bene accetto e fedele. Quivi colui che aveva imperato ad un regno ricco e fiorente, che aveva dato 50 suoi milioni di lire a profitto del Napolitani, che aveva molti arricchito, e che dagli avari Marsigliesi era dianzi ricercato come possessore di parecchi milioni, richiese Galvani di una camicia per le prime e più necessarie mondezze del corpo. Nè a Cottone stimandosi appieno sicuro, si mise in cammino per alla volta di Ajaccio, accompagnandolo sempre una numerosa comitiva di popolani accorsi da tutte le parti, chi per vedere, chi per compassionare, chi per vegliare affinchè non patisse oltraggio nella persona del re la fama della ospitalità côrsa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

-Storia d'Italia continuata da quella del Botta dall'anno 1814 al 1834
Parte prima 1814-22
di Giuseppe Martini
Tipogr. Elvetica Torino
1850-1852 pagine 496

   





Napoleone Inghilterra Vescovado Parigi Murat Vescovado Bastia Parigi Murat Vescovado Cottone Galvani Napolitani Marsigliesi Galvani Cottone Ajaccio