Pagina (319/496)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      I soldati poi, incorporati nei reggimenti che si mandavano alle lontane colonie, soggiacevano in quei barbari climi ad asprezze tali per parte dei capi, che qualche volta ebbero meglio a desiderare il morire, che il più vivere.
      Era appena varcato un mese dalla dolorosa tragedia del Pizzo, che un altro fatto non meno di quello compassionevole, assalì a guisa di nembo devastatore le amenissime contrade di Napoli. La peste, che per molti mesi aveva innanzi travagliato la città capitale dei Turchi, era da ultimo comparsa in Malta, poscia sulle coste della Dalmazia, poco dopo a Smirne e Corfù, e nuovamente nelle interiori case di Costantinopoli. Infuriava tuttavia il morbo nei paesi della Dalmazia, ed i governi d'Italia, come più vicini, avevano prontamente interdetto e sospeso ogni commercio con loro; quando recate di là nel regno di Napoli robe di contrabando da malaccorta o scelerata gente usa per intemperanti guadagni a trafficare coi lidi infetti, per mezzo delle merci introdotte la peste si manifestò in Noia, piccola città della provincia di Bari, sul golfo Adriatico. In sulle prime il male fu mite e non conosciuto, o per timore non confessato. Molti anzi andavano pur sempre compiacendosi nel credere, che nè vera peste fosse nè vero contagio quello che allora imperversava in Noia, ma piuttosto morbo epidemico, febbri di natura solamente molto sospetta e maligna. Alcuni poi, più confidenti o maliziosi, chiamavanlo infezione costituzionale o politica, e consigliavano rimedii di Stato, misure non dissimili da quelle usate dianzi al Pizzo; altri infine, quando il male si fu dilatato, lo dicevano castigo e punizione del cielo, vendicatore della morte dello sventurato Giovacchino.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

-Storia d'Italia continuata da quella del Botta dall'anno 1814 al 1834
Parte prima 1814-22
di Giuseppe Martini
Tipogr. Elvetica Torino
1850-1852 pagine 496

   





Pizzo Napoli Turchi Malta Dalmazia Smirne Corfù Costantinopoli Dalmazia Italia Napoli Noia Bari Adriatico Noia Stato Pizzo Giovacchino