Pagina (428/496)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Entrovvi dopo un secondo esiglio di oltre a due mesi. E non appena vi giunse, che diede opera a conferire sulle faccende di Stato che più allora stringevano, ed alle quali non s'era potuto prima por mano o dare compimento per l'avvicinarsi dei Napolitani a Roma.
      Per decisione del congresso di Vienna, definitamente accordata dopo la caduta di Murat, inserita negli atti di quell'adunanza e nelle debite forme comunicata al rappresentante della santa Sede, ricuperava il pontefice, oltre le Marche con Camerino e sue dependenze, anche le legazioni di Ravenna, Bologna e Ferrara; meno però quella parte che è posta sopra la sinistra riva del Po ceduta all'Austria; si riconosceva al tempo stesso nell'imperatore d'Austria e suoi successori il diritto di mantenere presidii austriaci nelle due piazze di Ferrara e Comacchio, che sono ai confini della dizione romana. Se fu vero, come si asserì più tardi, che tale occupazione non dovesse durare al di là di 24 anni, l'averla continuata fino ai giorni nostri, mostrerebbe da un lato una solenne infrazione dei patti per parte del gabinetto di Vienna, dall'altro una riprovevole debolezza per parte dei successori di Pio. Stabiliva il medesimo congresso fra l'altre cose, e convennero anche fra di loro i ministri delle corti di Vienna e di Roma, che nei paesi ora ricuperati dalla santa Sede sarebbe amnistia piena ed assoluta; che tutti gli acquisti fatti da particolari persone in virtù di un titolo riconosciuto equo e legale, sarebbero mantenuti e rispettati; e con una speciale convenzione da accordarsi posteriormente, si determinerebbero le disposizioni proprie a guarentire il debito pubblico ed il pagamento delle pensioni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

-Storia d'Italia continuata da quella del Botta dall'anno 1814 al 1834
Parte prima 1814-22
di Giuseppe Martini
Tipogr. Elvetica Torino
1850-1852 pagine 496

   





Stato Napolitani Roma Vienna Murat Sede Marche Camerino Ravenna Bologna Ferrara Austria Austria Ferrara Comacchio Vienna Pio Vienna Roma Sede