Pagina (473/496)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Vittorio Emmanuele di Savoia, non più povero, lacero e con umile seguito di servi, come quando tornò dalla Sardegna, ma con ricco e splendido accompagnamento di carrozze di corte e gran codazzo di cortigiani gallonati, se n'era andato poco tempo innanzi da Torino a Genova ad incontrarvi la consorte Maria Teresa d'Austria, che anch'essa tornava al fasto e alle grandezze della reggia. E pochi dì appresso, a consolazione dei popoli afflitti da tante e sì continue sciagure, leggevasi nella gazzetta officiale del regno: "Bello era il vedere la Real Sovrana, che in abito di casimiro quasi nanchino, guernito di velluto turchino, e con cappellino nero e penne ond'era ornata, tutta raggiava di quella celeste amabilità che forma la delizia dei popoli. Stavale accanto S. A. R. l'arciduchessa di Modena, che in abito di florence bigio e con cappellino con fiori in testa, tanta parte del cielo acchiudeva nel volto. Attorno al re, e strettissimamente unite a S. M., le Reali Principesse vestite di merinos cremisino guernito in nero con cappellino bianco sul capo, tutti rispettosamente chiamavano gli occhi degli astanti a vagheggiare le sorprendenti amabilità e le rare bellezze". Certo, più stomachevole adulazione di questa non si lesse mai nelle gazzette, che pur di tante ne abbondano, e tanto bassamente ai principi le prodigano(45).
      Ed essendo già quasi a mezzo il suo corso l'anno 1819, viaggiava una seconda volta a diporto in Italia l'imperatore d'Austria. Dimoratosi prima alquanto tempo in Pisa e in Firenze, fastosamente colà trattenuto con feste ed allegrezze dal fratello granduca di Toscana, si trasferiva dipoi a Roma, dove nè meno liete accoglienze ebbe, nè meno splendide dimostrazioni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

-Storia d'Italia continuata da quella del Botta dall'anno 1814 al 1834
Parte prima 1814-22
di Giuseppe Martini
Tipogr. Elvetica Torino
1850-1852 pagine 496

   





Emmanuele Savoia Sardegna Torino Genova Maria Teresa Austria Real Sovrana Modena Reali Principesse Italia Austria Pisa Firenze Toscana Roma