Pagina (39/79)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Quantunque ciò sia generalmente vero, non si può per altro negare che gran parte ne avessero eziandio i jettatori, che riguardano per lo piú con attenzione que' che si fanno per le virtú proprie ammirare, e non que' che prima di mettersi sul candeliere sono col profano volgo confusi. I perfidi, riempiendo di malefici vapori il corpo de' sennati uomini, li rendono meno piacevoli, meno amabili, meno plausibili agli occhi de' potenti, però sembrano incolti, impuliti, austeri.
      (13) Questo sembra un paradosso. Ma quanti paradossi non osservi tu nelle cose naturali «Tempora si, fastosque velis evolvere mundi?». Un tale Alessandro Maltesio col solo appressarvisi cangiava alle carte la figura in mano de' giocatori, secondo il Del Rio e secondo Bodin. Un altro denominato Tre scale cambiò in un mazzo di carte il Breviario di un Parroco. Forza di magia, consenso col Diavolo? Oibò; simili pensamenti non sono piú di stagione. Io, giocando, ho provato e provo sempre la forza invincibile della jettatura. Non mi giova accortezza, non mi vale il penetrare nel gioco, ho da perdere, ho perduto, e tengo per certo che perderò sempre giocando. Benedetti jettatori!
      (14) In seguito diremo come tali piante si credano di rimedio alla jettatura.
      (15) L'anzidetto chiarissimo Autore D. Nicola Valletta (l. c.).
      (16) Sono abbastanza note le teorie de' colori. Con replicate osservazioni è stato dimostrato che i raggi di luce tengano una diversa riflessione e refrangibilità. I filamenti, de' quali il raggio solare è composto, cadendo tutti nella stessa maniera sulla prima faccia del prisma, perché paralleli tutti, e dopo la refrazione dividendosi, come si sperimentano, dimostrano la diversa refrangibilità che hanno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Capricci sulla jettatura
di Gian Leonardo Marugi
pagine 79

   





Alessandro Maltesio Del Rio Bodin Breviario Parroco Diavolo Autore D Nicola Valletta