Pagina (62/79)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      È questo un articolo interessantissimo; s'imprende a classificare una famiglia di conchiglie, di pesci, di piante, che poco o nulla giovano o nuocono, e si dovranno poi trascurare i jettatori che sono il flagello del genere umano? Io invito dunque tutti i naturalisti a far questo punto, punto di osservazione.
      (76) Ecco il primo segno. Le donne alte e paffute in generale sono sospette. Molte di queste l'ho trovate di male augurio. Temo sempre il di loro saluto. Piú volte, salutandomi, me l'hanno jettata a dirittura. Sono accorto a vedere se chi saluta ne avesse avuto motivo. Ho osservato costantemente che quando è succeduto ciò senza manifesta ragione, e v'han concorse le note fin'ora specificate, per lo piú il saluto mi è stato di nocumento.
      (77) Non vi sarà piú dubbio, se alle cose già dette si accoppiasse la lividezza degli occhi; guardatevene allora e guardatevene daddovero; molto piú se il sucidume trasparisse in lei da tutte le parti. Appunto per questa special nota caratteristica ho voluto chiamarla fantesca. Tali veramente rassembrano le donne, di qualunque ceto sieno, se sono della classe di queste jettatrici.
      (78) Bisogna che qui vi prevenga. È opinione di de Lancre che il diavolo, facendosi vedere, prenda sempre una forma stravagante. Io credo bene che abbia confuso questo co' jettatori e, vedendo i perniciosissimi effetti recati da costoro, gli abbia creduti tanti satanassi. Ho osservato anch'io sensibilissima sproporzione ne' jettatori. Provenisse ciò dalla mal formata natura di costoro?


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Capricci sulla jettatura
di Gian Leonardo Marugi
pagine 79

   





Bisogna Lancre