Pagina (315/356)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Se politica c'era, la si metteva nell'idea della composizione, e non si andava più in là. Ma così non facevano tutti. Tullo Massarani, che giovanissimo si era dedicato a colorire le proprie idee, e del quale in Italia già si conosceva il tesoro di una dottrina e di un patriottismo non mai smentiti, aveva avuti cuciti in dosso i titoli del prestito glorioso di Mazzini per l'indipendenza d'Italia. Nè, se men zarosa, era men difficile la parte ch'egli s'era imposto nel Crepuscolo di Milano, giornale diretto da quel valentissimo che era Carlo Tenca, e del quale egli era uno de' cooperatori più intelligenti e operosi. Raccozzando alcuni tratti delle tante opere sue, se ne potrebbe ottenere un bel contorno per una specie di autobiografia. A noi piacerebbe sorprenderlo in uno di quei ricordi individuali, ed eziandio nazionali, dove più viva si rispecchiasse l'imagine sua di ardente patriotta, di elegante e pensato scrittore e di artista. Ma senza andar troppo cercando, ecco intanto come la pensava il dottor Lorenzi, riferendosi agli anni un po' anteriori al 1872.
      «Avrei capito in mia gioventù - egli diceva - quando era ancor molle e fresca la pasta del bello italo Regno, che ci facessimo un po' a rimaneggiarla, dando agli spicchi un onesto risalto, senza punto mandare a rifascio, badiamo bene, l'intima contestura. Correvano i bei giorni delle sponsalizie fra l'Italia e il suo Re: patriottismo, entusiasmo, fiducia sconfinata in noi medesimi e nella nostra stella, accendevano i cuori; la Fortuna indarno fermata all'Adige nel suo volo, la vedevamo travalicare di subito l'Appennino, rivincere in Toscana e nell'Emilia, senz'altro talismano che il senno e la onorata mostra delle armi; la più bella, più culta e meno infelice regione d'Italia, disdire, abdicare spontanea, per abbracciarsi con noi, la sua gioiellata corona; da Palermo, da Napoli, un'altra Italia a braccia aperte correrci incontro sulle orme vittoriose di un eroe liberatore.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'odissea della donna
di Tullo Massarani
Editore Forzani Roma
1907 pagine 356

   





Massarani Italia Mazzini Italia Crepuscolo Milano Carlo Tenca Lorenzi Regno Italia Fortuna Adige Appennino Toscana Emilia Italia Palermo Napoli Italia