Pagina (1306/1484)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Taluni fra gli scrittori accettati come maestri di diritto internazionale si richiamarono all'antichità come se norme dettate per popoli politeisti potessero mai dirigere le relazioni di popoli sui quali era passato l'alito del Cristianesimo: poi venne, promossa dall'Inghilterra, la dottrina d'equilibrio europeo che conchiuse in Vestfalia un patto d'eguaglianza fra due credenze irreconciliabilmente nemiche e con altri trattati una sospensione d'ostilità tra Francia, Austria e Spagna che doveva durare perpetua e cessò con Luigi XIV: poi nuovi tentativi in Utrecht e altrove che sfumarono davanti al lampo della spada di Federico II e conchiusero col sorgere del militarismo Prussiano e coll'iniquo smembramento della Polonia. L'equilibrio diede da circa settanta anni di guerra all'Europa; la ponderazione si tradusse in un sistema d'armi e d'armati sempre crescenti a impedire le guerre e nel principio che decretò in Campoformio la vendita di Venezia a compenso degli ingrandimenti francesi sul Reno: la conquista operata da una Potenza deve controbilanciarsi da conquiste dell'altre. Tutti quei sistemi, figli del concetto materialista, erano condannati a perire nell'impotenza, nell'anarchia, nel delitto. Mancava ad essi la sanzione di Dio.
      Oggi, quasi disperando di trovare rimedio ai conflitti, le Nazioni inchinano, duce l'Inghilterra, alla teorica del non intervento; teorica che non ha principio sul quale si fondi, ma è negazione di tutti i principî conquistati fino a noi intellettualmente dall'Umanità: unità di Dio e della Legge Morale, unità dell'umana famiglia, unità d'intento assegnato a noi tutti, fratellanza e associazione dei popoli, dovere di combattere il Male e di promovere il trionfo del Bene.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti
Politica ed Economia
di Giuseppe Mazzini
Editore Sonzogno Milano
pagine 1484

   





Cristianesimo Inghilterra Vestfalia Francia Austria Spagna Luigi XIV Utrecht Federico II Prussiano Polonia Europa Campoformio Venezia Reno Potenza Dio Nazioni Inghilterra Umanità Dio Legge Morale Male