Pagina (1480/1484)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      (253) Nell'originale "e".
      (254) Allude alla nota consegnata dai plenipotenziarî sardi Cavour e Villamarina, ai ministri di Francia e d'Inghilterra, il 27 marzo 1856, in occasione delle conferenze di Parigi.
      (255) Nell'originale "liguaggio".
      (256) Lord Palmerston, nella seduta del 6 maggio 1856, allorchè fu discussa dai Comuni della Gran Bretagna la questione italiana, dopo il risultato del Congresso di Parigi.
      (257) Nell'originale "conto".
      (258) Vedi nota citata a pag. 128, e l'altra del 16 aprile 1856.
      (259) Allude a uno scritto pubblicato il 15 ottobre 1856 da Giorgio Pallavicino col titolo: Non bandiera neutra inteso a combattere il programma di Mazzini e del vero Partito Nazionale. Vedi introduzione.
      (260) Espero del 21.
      (261) Furono raccolti in volume i Saggi storici politici e militari di Pisacane, Milano 1860; ma non ancora gli Scritti a cui qui allude Mazzini.
      (262) Cito un esempio. In un bel libro ch'ei scrisse col titolo di Guerra combattuta in Italia negli anni 1848-1849, Pisacane giudica severamente la condotta e il genio militare di Garibaldi. Prima di pubblicarlo, ei mi mandò il manoscritto. Biasimai, come inopportuna e dannosa più che giovevole, l'inserzione di quegli appunti, e notai qual divario corresse tra il mentire e il tacere; reo sempre l'uno, onesto sovente e prudente l'altro. Non assentì; l'amore al Vero era in lui più potente d'ogni altra considerazione; la discussione fra noi fu animata abbastanza perchè ne seguisse un lungo silenzio.
      (263) Il documento che segue, scritto da Mazzini in francese, e riprodotto in inglese nel Morning Advertiser, fu tradotto in italiano da A. Saffi pel giornale genovese L'Italia del Popolo, ed ivi fatto segno, come i tempi portavano, a sequestro ed a processo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti
Politica ed Economia
di Giuseppe Mazzini
Editore Sonzogno Milano
pagine 1484

   





Allude Cavour Villamarina Francia Inghilterra Parigi Lord Palmerston Comuni Gran Bretagna Congresso Parigi Vedi Allude Giorgio Pallavicino Mazzini Partito Nazionale Espero Saggi Pisacane Milano Scritti Mazzini Cito Guerra Italia Pisacane Garibaldi Vero Mazzini Morning Advertiser Saffi L'Italia Popolo