Pagina (21/1548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma non so che riguardare con estremo piacere la fortuna che V. S. illustrissima gode nel favore di un sì gran principe, perché in essa parmi che il di lei merito abbia saputo ritrovare ciò che se gli doveva; e non lascio tutto dì, quando in acconcio mi cada, di farne esagerazioni con chi meco a parlare o per livore o per affetto mi viene.
      Perdoni V. S. illustrissima ad uno sfogo di un povero galantuomo, che non ha altra persona, con cui possa sicuramente farlo, che con la sua; ed il quale si riserba a farsi una panciata di chiacchiere piacevoli con esso lei nell'autunnal villeggiatura, se il Cielo glielo permetterà.
      Darò al signor avvocato Seniore un tomo delle mie poesie già stampate, acciocché abbiano l'onore di essere presentate a V. S. illustrissima in segno della mia divozione. E pregandola intanto di continuarmi il vantaggio della sua grazia, ed ancora di riverire in mio nome la signora sua consorte, le bacio divotamente le mani.
     
     
     
      7
     
      A FRANCESCO D'AGUIRRE - TORINO
     
      Napoli 23 Dicembre 1719.
     
      Non ascriva V. S. illustrissima a mia dimenticanza o trascuraggine l'aver fino ad ora differito l'ufficio da me particolarmente dovutole nell'occasione delle presenti solennità e del principio del nuovo anno, avendo io ciò fatto a bello studio per rendermi in tal forma distinto dalla numerosa serie degli altri suoi servitori, siccome lo sono per venerazione, per stima e per affetto, fin dall'età puerile. Augurandole adunque adesso ogni piena felicità così in queste S. S. Feste come nel nuovo anno, ed in molti altri insieme, espongo a V. S. illustrissima sotto gli occhi quel desiderio che in ogni tempo nudrisco della sua prosperità, e l'assicuro che fra gl'infiniti che ne avrà ricevuti, questo augurio ch'io faccio è il più sincero ed il più appassionato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1548

   





Cielo Seniore Dicembre S. Feste