Pagina (25/1548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Le sue egloghe pastorali. Alcuni dialoghi ridicoli composti in occasione delle scissure d'Arcadia. Ed altre cosette le quali tutte, se vorrà la mia buona sorte ridurmi sotto cotesto cielo, accanto al mio caro e riverito signor avvocato, daremo alla luce, né l'ha trattenute fin ad ora altro motivo che la mia perplessità nello stabilire la mia dimora in questo per me noioso paese. La mia presente occupazione è nello scrivere in latino come meglio so e posso la vita del mio Maestro, parendomi esser io per ogni ragione debitore di questo ufficio alla di Lui memoria.
      Avendo oggi ricevuta la cortesissima lettera di V. S. illustrissima mi sarei subito portato dal signor conte della Perosa in esecuzione de' suoi comandi, ma mi sono rattenuto sul riflesso che sarebbe stata impropria la visita ad un ministro in giorno di dispaccio. Dimani però anderò ad esporgli l'ufficio di V. S. illustrissima ed a farmene strada per la di lui padronanza. Ho veduto appunto oggi il padre reverendissimo Miro il quale caldamente mi ha imposto di renderle grazie in suo nome per la memoria che conserva di lui, e farle insieme divotissima riverenza.
      Gentilissimo signor avvocato, il dirle che non si dimentichi di me sarebbe un'offesa alla sua amorevolezza. Scrivo fuori di casa ed in fretta: ella saprà compatirmi. E supplicandola portare i miei ossequi alla signora, le faccio divotissima riverenza.
     
     
     
      10
     
      A FRANCESCO D'AGUIRRE - TORINO
     
      Napoli 20 Febbraio 1720.
     
      In esecuzione de' venerati comandi di V. S. illustrissima mi portai già quattro giorni sono dal signor conte della Perosa, che ritrovai gentilissimo, per il primo abboccamento, ed avendogli esposti i di lei uffici, gli ricevé con tutti quei segni di gradimento che meritavano, onde mi commise di renderlene grazie a suo nome, significandole ch'egli godea felicissimo questo soggiorno, e di buona salute, e che era sollecito di saper novelle della sua.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1548

   





Arcadia Maestro Perosa Miro Febbraio Perosa