Pagina (57/1548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Da un corriere chiamato Dionisio, venuto da Roma quattro giorni sono, avea già avute le lettere esecutoriali contro l'eminentissimo Coscia, che voi mi trasmettete. Ve ne rendo però grazie, e vi prego di far lo stesso in altre simili congiunture, poco importando che mi giungano duplicate questa volta; poiché i casi di corrieri che vengano da Roma e pensino a me non sono così frequenti.
      Troverete in una mia lettera, forse di due ordinari indietro, l'istesso vostro sentimento intorno allo stato dello sventurato Ramoni e di Sardini, cioè applauso alla giustizia, ma non so qual ribrezzo per la tragedia: in somma pensiamo lo stesso, e sempre si conviene fra di noi, secondo l'antico costume.
      Sono molto allegro che il povero signor abate Falconi sia libero dalla impostura sofferta; e desidererei che ne seguissero gli effetti che voi prevedete in di lui vantaggio.
      Abbracci e saluti a Bulga, a Leopoldo ed agli amici; e voi non mi fate il torto di creder mai diverso il vostro N. per qualunque caso. Addio.
     
     
     
      33
     
      A MARIANNA BULGARELLI BENTI - ROMA
     
      Vienna 23 Giugno 1731.
     
      Voi mi fate più onore di quello ch'io merito, ritrovando artificio nelle mie lettere. Con tutto che voi mi facciate riflettere, non intendo ancora qual motivo possiate mai credere che dovesse trattenermi dal significarvi per quale occasione si dovesse cantare la Festa impostami. Ed oltre a ciò io giurerei che più d'una volta vi ho scritto che doveva servire pel giorno del nome della padrona: e quando non lo avessi scritto, era assai chiaro che non potea servir prima, non essendovi, come sapete, altra festa prima del suddetto tempo: e, quando voi non lo sapeste, lo sa tutta Roma, informata de' regolamenti di questa Corte.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1548

   





Dionisio Roma Coscia Roma Ramoni Sardini Falconi Bulga Leopoldo Giugno Festa Roma Corte