Pagina (64/1548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
     
     
      38
     
      A MARIANNA BULGARELLI BENTI - ROMA
     
      Vienna 19 Gennaio 1732.
     
      Voi mi rimproverate quella brevità che usate voi medesima nelle lettere: non so con qual coscienza: o siamo rei tutti due, o non lo è nessuno. Basta, io non ardisco pretendere che passi un mese, in cui io vada esente da qualche rimprovero. Lo prendo per un male necessario, come il ritorno della febbre a quelli che patiscono la quartana.
      Mi dispiace infinitamente la caduta della Didone, così per riguardo del signor Cavanna come per quella parte che me ne tocca. Queste sono le maladette vicende de' teatri; un niente gli esalta ed un niente gli atterra. Non auguro la stessa sorte al Demetrio. Ma, se ho a dire il vero, è molto pericoloso, perché consiste nella rappresentazione, più che in decorazioni che sorprendano. E la prevenzione di Roma contro i nostri attori non è punto favorevole. Nulladimeno la stessa stravaganza delle vicende teatrali, che non lascia assicurar dell'esito felice, è ragione a non disperarlo.
      Eccovi la sopravvivenza fatta da questo monsignor Nunzio, poiché in tutta la settimana, parte per sua colpa, parte per colpa mia, non ho potuto vedere il cardinale Coloniz e senza vedermi non vuole assicurar che son vivo. Scrupolo assai curioso: so per altro che anche l'auditor Piersanti si serve di queste fedi di sopravvivenza per esigere i suoi vacabili, onde non mi resta scrupolo alcuno.
      Eccovi ancora il frontispizio dell'Issipile, e lo scenario. Le riflessioni sopra lo scenario son poche. Nel foglio si vede quali debbano esser grandi, quali piccole e quali mezzane, avendole io segnate a tale effetto in margine con una delle seguenti lettere G. P. M.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1548

   





Gennaio Didone Cavanna Demetrio Roma Nunzio Coloniz Piersanti Issipile