Pagina (65/1548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La seconda scena dell'atto primo, che torna per prima dell'atto secondo e deve necessariamente esser la medesima, bisogna che rappresenti nel prospetto un bosco d'alberi isolati e praticabili; dovendosi fra quelli nascondere più d'un personaggio.
      Nella scena seconda dell'atto secondo bisogna avvertire che le tende militari siano solamente dalla parte del primo cembalo, e non altrove.
      Nell'ultima scena dell'atto terzo bisogna avvertire che la nave principale venga molto innanzi, che sia vicina al laterale del primo cembalo quanto si può, e che sia comoda per due persone che parlano dalla poppa di essa. Il resto è assai chiaro nel foglio accluso.
      Si prova l'opera a precipizio. Ho cominciato l'Oratorio, si rivede la stampa, si assiste ad un'altra commedia, che si fa in Corte, si bestemmia pel freddo, e si sospirano i quartali. Del resto io sto benissimo. Abbracci e saluti a Bulga e Leopoldo, e mi confermo il vostro M. Addio.
     
     
     
      39
     
      A MARIANNA BULGARELLI BENTI - ROMA
     
      Vienna 23 Febbraio 1732.
     
      Martedì sera si recitò l'ultima volta la mia Issipile a Corte con un concorso senza esempio. I padroni clementissimi non hanno voluto dare un disgusto ad una compagnia di cavalieri che recitano assai male il Cicisbeo sconsolato del Fagioli, commedia recitata in Napoli, e di cui vedemmo la prova in casa dell'abate Andrea Belvedere. Avrebbero potuto farne fare una recita di meno, per averne una di più dell'Issipile, come tutta la Corte, la città ed essi medesimi avrebbero voluto; ma, schiavi della loro grandezza, hanno creduto che questa sarebbe stata una chiara disapprovazione della cavalleria comica, e sì sono sacrificati a sentirne tre recite, come dell'opera e dell'altra commedia in prosa recitata da' musici; lasciando la distinzione delle quattro recite alla sola commediola che recitano le arciduchesse.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1548

   





Oratorio Corte Bulga Leopoldo Febbraio Issipile Corte Cicisbeo Fagioli Napoli Andrea Belvedere Issipile Corte