Pagina (128/1548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      L'istoria poi che mi raccontate del brindisi alla mia salute della eccellentissima signora principessa Pallavicini tenterebbe di vanità il più modesto anacoreta che una dama degna di venerazione per tanti titoli sostenga, dopo cinque anni d'assenza, il generoso impegno di favorire i miei scritti: che interessi tutta la sua autorità per istrascinare i più renitenti nella sua sentenza; e che si vaglia di mezzi tanto per me gloriosi, sono eccessi d'onore a' quali non avrei saputo aspirar giammai, né pure in mezzo al calore di quegli entusiasmi poetici ne' quali il mondo ci perdona le più impertinenti temerità. Sia vostra cura di far giungere alla medesima insieme con le mie umili riverenze i vivi sentimenti della mia ossequiosa riconoscenza. Ed adoperate in ciò tutta la vostra attenzione; sicuro che io non sarei per rimettervi la minima trascuraggine.
      L'oratorio che ho terminato è il Gioas re di Giuda. Monsieur Racine ha trattato eccellentemente questo soggetto sotto il nome d'Athalia. Il mio maggior impegno è stato di non incontrarmi in cosa alcuna con lui: questo mi è riuscito: del resto sarete giudice voi stesso fra poco. Intanto posso assicurarvi che questo, fra gli altri miei Oratorii, è quello di cui sono meno scontento. Salutate cordialmente tutti di casa, e voi conservatevi, amatemi e credetemi sempre.
     
     
     
      95
     
      A BERNARDO RUCELLAI - FIRENZE
     
      Vienna 21 Maggio 1735.
     
      Insieme col veneratissimo foglio di V. S. illustrissima ricevo in quest'ordinario la patente trasmessami per la via di Venezia, con la quale io mi veggo immeritevolmente esaltato all'onore d'essere ormai compagno di tanti e sì distinti personaggi che compongono l'illustre Accademia Fiorentina.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1548

   





Pallavicini Gioas Giuda Racine Athalia Oratorii Venezia Accademia Fiorentina