Pagina (202/1548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il raccomandato di codesto signor abate Grilloni è già venuto a trovarmi ed io farò quanto posso per assisterlo, benché quanto io posso sia molto poco. Non ricevo oggi lettere dal caro padron Peppe. Spero che il suo silenzio non sia effetto che di scarsezza di materia. Abbracciatelo per parte mia, riverite e salutate tutti di casa. Lavorate, conservatevi e credetemi.
     
     
     
      177
     
      AD ANTON FRANCESCO GORI - FIRENZE
     
      Vienna 24 Giugno 1741.
     
      È interesse non solo mio, ma di tutta la nostra Italia, che la sua salute sia florida e perpetua, onde abbiano lungamente le buone lettere un così celebre cultore. Secondi V. S. illustrissima i nostri voti, procurandosela di quando in quando con alcun piccolo cambiamento d'aria, che interrompa alcun poco l'assidua sua applicazione. Ed io gliel'auguro quale dovrebbono averla quegli uomini che sono, com'ella è, tanto utili al mondo e gloriosi alla propria nazione.
      Corrispondente all'idea ch'io mi son formata dell'amabile suo carattere è la condescendenza ch'ella ha mostrata alle mie preghiere, riducendo la dedicatoria del noto libro a termini meno discordi al merito mio, ed io gliene rendo quelle sincere grazie che a tanto dono ed a tanta docilità sono dovute. Attendo la copia ch'ella m'invia con quella impazienza che può immaginarsi; e ricevuta ch'io l'abbia le renderò conto ben presto delle replicate letture che ne avrò fatto.
      Non ho notizia della ristampa di Roma delle opere mie; e, per dirla, non son persuaso che meriti ch'ella ne parli, non solo per la parte che tocca a me, ma anche per quella che riguarda lo stampatore; se pure questa edizione non fosse più fortunata d'un'altra che anni sono se ne fece in Roma, così piena d'errori che non era soffribile.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1548

   





Grilloni Peppe Giugno Italia Roma Roma