Pagina (204/1548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
     
     
      179
     
      AD ANTON FRANCESCO GORI - FIRENZE
     
      Vienna 9 Settembre 1741.
     
      Tornato dalla campagna, dove per bisogno della mia sconcertata salute mi son trattenuto tre settimane, ritrovo in Vienna un veneratissimo foglio di V. S. illustrissima, pieno di nuove prove della sua gentilezza e dell'eccessiva sua da me non meritata parzialità. Io non ho ancora in me medesimo deciso se sia più il rossore che avrò nel ricevere il libro che ha voluto dedicarmi, o il piacere di leggere così eccellenti componimenti, quali promette il solo nome dell'autore; onde resto ancora in dubbio se sia in me maggiore il timore o il desiderio di aver fra le mani gli esemplari ch'ella ha la bontà d'inviarmi; ed il peggio è che dopo avuti e riletti, dubito di rimanere nella medesima incertezza. Intanto le rendo vive grazie della obbligante cura che prende, e mi auguro facoltà ed occasione onde contraccambiarli.
      Ho letto in diversi fogli delle Novelle Letterarie di costì con quanto vantaggio si parli di me; non dubito che anche questo sia un effetto della sua amicizia, e gliene protesto la più viva e la più sincera riconoscenza.
      S. E. il signor marchese Bartolommei si ritrova in Presburgo, ma forse oggi tornerà con la regina, che viene a celebrare un'annua processione. Venendo esso, io non lascerò di parlargli su l'affare che mi comunica, benché appresso il suddetto degnissimo cavaliere ella non abbisogni certamente d'avvocati. Mi conservi la sua stimabilissima grazia, e mi creda veramente.
     
     
     
      180
     
      A LUIGI DI CANALE - VIENNA
     
      Czakathurn, 13 ottobre 1741.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1548

   





Settembre Vienna Novelle Letterarie Bartolommei Presburgo