Pagina (301/1548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ed ammiro in questa come in qualunque altra combinazione delle vicende umane la Provvidenza infinita, che mescola ed alterna in guisa a nostro vantaggio ed i beni ed i mali, che senza nostra colpa né i primi sono bastanti a corromperci, né i secondi ad opprimerci.
      Non mi consola meno nell'ultima carissima vostra del 29 dello scorso aprile il giudizio vantaggioso che mi andate confermando del carattere e del talento della povera N. Conviene che la natura l'abbia con estraordinaria parzialità favorita, poiché ha potuto resistere alla corruttela de' suoi direttori, che purtroppo voi conoscete, ed a' domestici esempi. La raccomando alla vostra amicizia, che saprà destare in un animo non repugnante al buono le scintille d'una mente ragionevole, soffocate dall'abito alla sua inclinazione contrario.
      Non vi do nuove delle nostre cose d'Italia, giacché dalla cronologia dell'ultima vostra conchiudo che o nel tempo medesimo o prima giungono alla vostra che alla mia notizia. Qui non si parla che de' moti d'Olanda e dell'elezione dello Stathalter, evento che, benché tardo, scompone sensibilmente la tela francese. Secondo le lettere, l'armata austriaca in Fiandra è la più bella che da molti anni si sia colà veduta: vi sono già realmente 53 mila uomini e 8 o 9 mila ne sono ancora per cammino. Aggiungete a questi 40 mila Inglesi, e quelli che saprà adunare il principe d'Orange, e fate il conto. Addio, caro amico, io sarò sempre.
     
     
     
      258
     
      A FRANCESCO ALGAROTTI - BERLINO
     
      Vienna 13 Maggio 1747.
     
      Mi ha ben fuor di misura consolato la dolcissima vostra lettera del dì 28 dello scorso aprile da Potsdam con le liete novelle ch'ella mi reca, ma non mi ha punto sorpreso.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1548

   





Provvidenza Conviene Italia Olanda Stathalter Fiandra Inglesi Orange Potsdam