Pagina (417/1548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Ancor che non me ne assicuraste voi, so che non vi dimenticate del mio affare. Ed io ve ne ho già l'obbligo, come se fosse riuscito. So l'efficacia e il zelo col quale avete operato; e questo non lo fanno che i gemelli.
      Non finirei di scrivere, ma è tardi e sono stanco. Tutti i salutati vi risalutano, ed io con tenerezza abbracciandovi sono al solito il vostro.
     
     
     
      323
     
      A CARLO BROSCHI DETTO FARINELLO - MADRID
     
      Vienna 6 Agosto 1749.
     
      È così nota in Vienna e la mia tenera stima per voi e la vostra parziale amicizia per me, ch'io son creduto comunemente uno de' più efficaci mezzi per ottenere il vostro favore. Io mi compiaccio di questa opinione, e vi prego d'alimentarla; particolarmente nell'occasione che vi verrà esposta dal cavaliere presentatore di questa, per cui ho tutta la maggior premura.
      Egli è il signor don Gioan Giacinto Vareaz e Vasquez, ora cantore di Zamora, nipote di questo nostro signor maresciallo conte di Pinos, il quale fu già inviato straordinario dell'augustissimo Carlo VI di gloriosa memoria alla Corte di Portogallo. Le pretensioni di questo cavaliere saranno validamente secondate dalla Corte di Lisbona; ma il vostro favore gli sarebbe d'un considerabil vantaggio perché, oltre il peso del vostro credito, potreste far sovvenire alla Real Cattolica Maestà della vostra adorabile sovrana il tempo in cui il signor maresciallo conte di Pinos ebbe l'onore di farle la sua corte in Portogallo. Se vi compiacerete di favorire questa mia premura, come istantemente vi prego, aggiungerete un nuovo legame agli infiniti obblighi ch'io vi professo, e mi renderete sempre più vostro; se pure è capace d'aumento la tenera antica e appassionata stima con la quale io sono sempre stato e sarò sempre il vostro costantissimo amico e servitore.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1548

   





Agosto Vienna Gioan Giacinto Vareaz Vasquez Zamora Pinos Carlo VI Corte Portogallo Corte Lisbona Real Cattolica Maestà Pinos Portogallo